Gundam Evolution chiude i battenti dopo un anno dal debutto

Forse questa non era la “Guerra di un anno” a cui ambiva Bandai Namco

Gundam Evolution chiude i battenti dopo un anno dal debutto

Gundam Evolution spegnerà definitivamente i server il prossimo 29 novembre. Ad annunciarlo è Bandai Namco con un annuncio sul sito ufficiale del titolo. 

Lo sparatutto competitivo in prima persona a base di Mobile Suit di diverse ere e saghe dello storico franchise nipponico aveva debuttato solo lo scorso 21 settembre su PC, e qualche mese dopo su piattaforme Sony e Microsoft, sintomo che qualcosa è andato storto (specie quando il “fratello maggiore”, Battle Operation 2, sta per celebrare il suo quinto anniversario). 

Nei mesi che precederanno il calo del sipario su Gundam Evolution saranno anzitutto interrotte le procedure di acquisto tramite valuta premium, a partire dal 26 luglio (niente rimborsi se vi resta qualche avanzo). Dal 23 agosto saranno invece incrementati il numero di Capital Points accumulabili giocando, per consentire a tutti i giocatori di accedere ai vari contenuti senza utilizzare monete EVO. 

Sempre ad agosto, e in seguito il 25 ottobre, con le stagioni 6 e 7 saranno introdotte nuove mappe e unità; un ultimo guizzo prima del 29 novembre, dopodiché il gioco non sarà più accessibile. Un peccato, ma forse il team di sviluppo ha intenzione di riorganizzarsi e proporre un eventuale sequel più funzionale, magari migliorando il matchmaking e abbassando il tiro sulle microtransazioni. Vi terremo informati.