GungHo: guadagni stellari!

di Fabio Fundoni

La crisi economica colpisce tutti, chi più, chi meno. Le software house più grandi del pianeta stanno facendo i conti con risultati economici che vanno dal "decente" al "disastro", passando attraverso ad un ventaglio di situazioni dove si cerca di limitare i danni. Qualcuno, però, se la ride. Stiamo parlando di GungHo Entertainment, publisher che ha avuto un risultato a dir poco impressionante: un guadagno di 12 miliardi di yen nel solo mese di aprile, circa 90 milioni di euro, per dirla nella moneta del nostro paese.


Ma da dove arrivano tutti questi soldi? La gallina dalle uova d'oro si chiama Puzzle & Dragons, un titolo per dispositivi mobile che mescolando GDR e puzzle ha conquistato tantissimi giocatori (13 milioni: si stima che ci giochi il 10% della popolazione nipponica), tanto che i guadagni giornalieri sono di 2,8 milioni di euro.


Cifre da capogiro che hanno permesso alla casa di registrare un aumento delle entrate dell'800% su base annuale, nonostante spese importanti come l'acquisto del team Grasshopper (No More Heroes, Lollipop Chainsaw).