Hades battuto alla difficoltà massima
Ufficialmente è la prima volta che succede
Hades di SuperGiant Games è uno di quei giochi che tutti dovrebbero recuperare: il picchiaduro a scorrimento isometrico arcade con importanti elementi roguelike è stato decisamente un fulmine a ciel sereno ed è attualmente considerato da molti come il punto di riferimento indiscusso per il genere.
Eppure, non tutte le sfaccettature dell'avventura di Zagreus erano state esplorate... fino ad ora. Il gioco infatti permette al giocatore di personalizzarne la difficoltà (e le ricompense) modificando il cosiddetto "patto della pena" e aumentando il "Calore" da imporre alla run, con un valore numerico che va da 0 (gioco standard) a 64. Ed è proprio del valore di Calore 64 che parliamo: un settaggio che nessuno era riuscito a superare e che vari streamer, tra cui il celebre Haelian, avevano definito "impossibile da battere".
...e invece...
è dello streamer e speedrunner Jade, o Angel1C, la storica impresa che ha portato alla sconfitta di Hades a Calore 64, impresa che naturalmente è stata opportunamente salvata in video a imperitura memoria:
Ovviamente questa è la prima volta UFFICIALE in cui la difficoltà viene superata: a nessuno di noi è dato sapere se qualche giocatore provetto che però non ha l'abitudine di streamare le sue partite sia riuscito già a sconfiggere il paparino di Zagreus a Calore 64 nell'intimità della sua cameretta, ma siccome i record non sono tali se non sono ufficialmente registrati gli onori a Jade sono pienamente meritati.
Hades è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch: se non sapeste esattamente di cosa stiamo parlando, vi rimandiamo alla nostra Recensione. Un seguito per il gioco, Hades II, è stato annunciato ma non ha ancora una data di release.