Halifax rinnova la presenza sul web

di Fabio Fundoni

Con la radicale trasformazione del panorama online, dovuta all’avvento delle nuove tecnologie web e dei social network, si é consolidato un modo totalmente nuovo di comunicare con i propri utenti.

Da semplici fruitori di contenuti, i consumatori si sono trasformati in veri e propri player attivi nel processo, non solo di comunicazione ed evangelizzazione di prodotto, ma anche di compartecipazione alla creazione d’identità del brand.


Un cambiamento radicale ad ampio raggio, che porta la necessità di una rivoluzione nel modo di comunicare ed interagire con il proprio target di riferimento.


Proprio per andare incontro a questa nuova esigenza, dopo un’attenta analisi del Digital Landscape avvalendosi del supporto strategico di agenzie specializzate di grande prestigio e di consulenti di larga esperienza, Halifax, torna alla ribalta con una veste molto più “social” ed “engaging”, col fine ultimo di rifondare il rapporto con i suoi consumatori, massimizzando le nuove opportunità offerte dai più innovativi strumenti di comunicazione online, con l’intento di costruire una solida community di gamers gestita da gamers!


La mission é conoscere e comprendere sempre più a fondo i consumatori, fondando una comunità che possa, non solo essere informata, ma partecipare attivamente - con la propria creatività, i propri suggerimenti, le proprie critiche - a creare un servizio e dei prodotti sempre più rispondenti alle loro esigenze.


Forte di un’esperienza nel settore del digital entertainment che non ha eguali in Italia e grazie a un vasto portfolio titoli, adatto a tutte le tipologie di gamers, Halifax propone un vero e proprio “poker d’assi” per vincere la partita del digital marketing e raggiungere gli obiettivi prefissati.


L’ispirazione nasce dall’idea di fondare una sorta di focus group permanente, in cui lo scambio da e verso i videogiocatori sia costante, raccogliendone feedback e opinioni e, in definitiva, coinvolgendo i consumatori in maniera diretta nel processo di comunicazione.


A questo scopo, obiettivo primario é, da un lato fornire una gestione la più accurata, puntuale e interattiva possibile delle comunicazioni relative ai giochi in distribuzione, dall’altro, tramite una strategia di profonda profilazione, conoscere al meglio i gusti, le preferenze, le esigenze dei consumatori, dando una risposta concreta e appagante al loro desiderio di coinvolgimento.


A tale strategia rispondono:

Un sito tutto nuovo - www.halifax.it - che, oltre ad un look molto più moderno ed elegante sviluppa al massimo l’interattività, permettendo una navigazione più semplice ed intuitiva (grazie ad un maggior focus su immagini e filmati) e una condivisione delle proprie pagine su tutte le principali piattaforme social.

Oltre a ciò un intenso programma di incentive e di coinvolgimento diretto degli utenti consentirà di sviluppare un’analisi quanto più dettagliata possibile delle loro preferenze e delle maggiori tendenze in atto nel mercato.

Canali FB Halifax Italia e Twitter @HalifaxItalia dedicati – Il canale Facebook, dopo pochi mesi di attività, conta già un ragguardevole numero di fans!

Tale obiettivo é stato possibile grazie ad un’attenta strategia di comunicazione e ad un piano editoriale ben congegnato, volto al coinvolgimento attivo degli utenti.

La filosofia della presenza online di Halifax, in tale contesto, é quella di parlare di videogiochi agli appassionati, da appassionati, con un linguaggio fresco e adatto al target.

Canale YouTube dedicato – Halifax Italia YouTube - Il punto di riferimento per tutti i video dei titoli in portfolio ma non solo. Tale canale, infatti ospiterà iniziative speciali, pensate appositamente per il pubblico italiano come, ad esempio, filmati di eventi dedicati ai games, unboxing, interviste esclusive e molto altro ancora!


Il Blog del Pettinato www.pettinato7.it - Dove William Capriata (aka Pettinato), Head of PR di Halifax, comunicatore di games da oltre una decennio, racconterà, a modo suo, il mondo dei videogiochi visto dall’interno.

Non come semplice svago, ma neanche come professionista “ingessato”. Molti giovani ragazzi aspirano a lavorare in questo settore, “il Pettinato” condividerà con loro le proprie esperienze professionali e le proprie riflessioni.

Tale progetto si inserisce perfettamente nella logica del rafforzare la community; con spunti di discussione che possano andare oltre alla semplice informazione tradizionale e che possano toccare le aspettative, i dubbi e le ambizioni degli appassionati di videogames nei confronti di un’industria giovane e carica di fascino e creatività.