Halo 2: la build mostrata all'E3 2004 è disponibile online
Scoperta per caso da un appassionato, che la ha condivisa col mondo
Il protagonista della storia che vi stiamo per raccontare, Stian Schultz, è un norvegese che possiede un negozio di video game e ha recentemente fatto una scoperta notevole. Il signor Schultz commercia articoli legati al mondo dei video giochi e fra le sue mani è finito un kit di debug della prima Xbox. All'interno dell'hard disk di questo kit, per puro caso, è stata trovata la build promozionale di un titolo che ha fatto storia.
La demo multiplayer di Halo 2
Se 20 anni fa eravate già dediti alla passione dei video giochi, forse vi ricorderete del titolo che all'epoca rappresentò l'apice degli shooter su console, nonché la più grande esclusiva della prima Xbox: Halo 2 (e se non ricordate, dovrebbero bastare i toni entusiastici della nostra recensione scritta all'epoca per rendere l'idea). Uscito nel novembre del 2004, Halo 2 fu fra i protagonisti dell'E3 che si svolse quell'anno: Schultz ha rinvenuto proprio la demo multiplayer che venne presentata in occasione dell'evento.
L'appassionato norvegese ha investito circa 5.000 dollari per procurarsi il kit che contiene la demo, ma ha deciso di metterla a disposizione di tutti gratuitamente su un archivio online. Siete liberi di scaricarla, ammesso che riusciate a farla funzionare: ovviamente per riuscirci occorre un setup Xbox compatibile. La demo in sé pare essere piuttosto scarna, con la sola mappa Zanzibar giocabile.
Here's the Halo 2 E3 2004 Multiplayer Build for Xbox.
— Stian Schultz (@Carnivol) January 12, 2025
Details and link below!
Release note:
If anyone wants to help recover what this ultimately cost me; accumulated costs were roughly $5000 (or, well, actual breakdown with currency convertion is roughly $3200 USD + a trade…