Halo 2, la demo dell'E3 2003 ripristinata nella Master Chief Collection su Steam

Il contenuto sarà diffuso sul workshop il 9 novembre

Halo 2 la demo dellE3 2003 ripristinata nella Master Chief Collection su Steam

Halo Studios e Xbox Game Studios hanno annunciato che pubblicheranno la demo di Halo 2 mostrata all'E3 2003, che non divenne poi parte del gioco completo, come mod gratuita per la versione Steam di Halo: The Master Chief Collection. Questo avverrà il 9 novembre, per celebrare il ventesimo anniversario del celebre titolo. Al momento non sembrano esserci piani per la trasposizione del contenuto sulle versioni PC (tramite Microsoft Store) e Xbox Series X|S della collection.

La risposta alla demo all’E3 è stata elettrizzante, e quasi ogni fan di Halo ricorda quella demo e dove si trovava quando è stato accecato per la prima volta dalla sua maestosità”, ha dichiarato Brian Jarrard, direttore della comunità di Halo. “La cosa migliore è che nessuno di noi avrebbe mai immaginato che oltre 20 anni dopo, un gruppo di appassionati modder della comunità avrebbe riportato questa demo in vita come una missione completa.”

Sebbene la demo dell’E3 2003 sia rimasta bloccata per molti anni a causa di “diversi intoppi tecnologici,” gli asset e i file originali sono stati recuperati grazie al lavoro dell’archivio di archeologia dei dati Digsite e agli sforzi valorosi della comunità di Halo. Tuttavia, la demo era stata costruita in una versione del motore di Halo che non esiste più, e gli asset non erano compatibili con nessun'altra versione esistente di Halo 2.

Questo ci ha messo in una situazione difficile”, ha spiegato Kenneth Peters, scrittore senior del franchise di Halo. “Anche l’eseguibile originale è difficile da usare, poiché è necessario un kit di sviluppo Xbox per avviarlo, che è sempre più raro anche all’interno dello studio. Ma ora, nel 2024, abbiamo gli strumenti sviluppati da Digsite per analizzare e automatizzare il porting degli asset vecchi, e le conoscenze per capire perché Bungie ha costruito le cose come ha fatto nella demo.

Peters ha continuato, “Steven Garcia (conosciuto dalla comunità come General_101) è stato fondamentale nel far funzionare questo scenario e persino migliorarlo rispetto all’originale. È stato un grande lavoratore e ha svolto una parte significativa dell'opera nello sviluppo degli strumenti, nell’aggiornamento degli script e persino nella creazione dei livelli. I membri del team Digsite Ludus, Neo Te Aika, Sean T, xScruffyDaSasquatchx e Killzone hanno poi fornito i tocchi finali per replicare l’esperienza della demo originale e testare i bug. Senza di loro, probabilmente avremmo avuto solo un rilascio piuttosto poco cerimonioso di asset grezzi e basta.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI