Halo 4: tutti i dettagli dall'Halo Fest e un nuovo video!

di Simone Azzarello

All’Halo Fest di Boston, evento celebrativo andato in scena tra il 26 e il 28 agosto, 343 Industries ha rivelato una serie di nuovi dettagli su Halo 4 insieme ad un nuovo trailer.


Halo 4 sarà il primo titolo di una nuova trilogia che prenderà il nome di “Reclaimer Trilogy”, questa nuova trilogia si svilupperà nell’arco di un decennio (concludendosi di conseguenza sulla prossima console Microsoft).


Il gioco si concentrerà sulla figura di Master Chief; questo é ciò che ha dichiarato Frank O’Connor: "Sarà il seguito diretto degli eventi di Halo 3; sappiamo di avere dei fan molto passionali e che la community di Halo é estremamente legata al marchio e per questo creeremo una storia epica"

Il rapporto con Cortana verrà esplorato a fondo, l’IA rivestirà infatti un ruolo importante nel gioco e la sua relazione con Master Chief sarà essenziale.


Il pianeta visto alla fine del trailer mostrato all’E3 2011 é lo stesso che é possibile vedere terminando Halo 3 alla difficoltà “leggendario”; si tratta di un pianeta molto misterioso dotato di un aspetto diverso da ciò che abbiamo visto nei giochi precedenti.


Kenneth Scott, a tal proposito, ha dichiarato: "Stiamo lavorando duramente all’aspetto e alle sensazioni del Forerunner. A catturare le persone nella prima esperienza di Halo fu la sensazione di mistero. Le nostre pressioni verso il team artistico stanno andando proprio in quella direzione. Vogliamo che il giocatore provi di nuovo la meraviglia della scoperta”.


Lo sviluppo di Halo 4 é iniziato un paio di anni fa e lo staff é composto da circa 200 persone provenienti da 25-30 studi differenti.


A proposito del gameplay del prossimo capitolo della serie é intervenuto Josh Holmes, creative director del gioco: "Potrà sembrare ovvio, ma per noi é molto importante. Come team vogliamo mantenere intatte le sensazioni magiche della serie. Al tempo stesso, però, per noi era importante trovare il coraggio di prendersi dei rischi evolvendo il gameplay, in modo da renderlo fresco e diverso"


Il multiplayer continuerà a rappresentare un elemento importantissimo anche nelle nuova trilogia, andando ad “accontentare” ogni tipologia di giocatore.


"Ci sono così tante prospettive differenti all'interno del multiplayer di Halo! Come team vogliamo cercare di rappresentare tutti questi elementi e ogni possibile stile di gioco, mantenendo al tempo stesso il giusto bilanciamento tra le parti per permettere a ogni tipologia di giocatore di vivere l'esperienza a modo suo".


Altri dettagli:



  • La versione di Master Chief vista nel video dell’E3 non é quella definitiva, attualmente ci sono quattro diversi prototipi. Uno degli elementi definitivi sembra essere l’assenza del pezzo destinato alla protezione anteriore della armatura.



  • Master Chief si ritroverà, principalmente da solo, ad esplorare in luogo in cui é stato catapultato in maniera del tutto simile a quanto visto in Halo: CE.



  • Il gioco continuerà ad offrire la classica esperienza sandbox offrendo ambientazioni ancora più estese.



  • La modalità “Fucina” sarà inserita nel titolo; il team sta lavorando al suo perfezionamento per permettere una migliore condivisione dei livelli creati.



  • Halo: Glasslands, il nuovo libro di Karen Travis, s’intreccerà con gli eventi di Halo 4 andando a chiarire ed approfondire alcuni elementi della storia.



  • Il Warthog inserito in Forza Motorsport 4 rappresenta il modello che verrà inserito in Halo 4.



  • Halo CE: Anniversary non conterrà la beta di Halo 4
Il gioco arriverà a fine 2012 in esclusiva Xbox 360.

Vi lasciamo al video:



Questo é ciò che si vede unendo i fotogrammi confusi visibili nella parte finale del video:


screenshot