Halo 4: nuovi dettagli sulla campagna!

di Simone Azzarello

Dopo avervi svelato i dettagli sul multiplayer é arrivato il momento di dare un - interessantissimo - sguardo alla campagna single player, componente avvolta nel più totale mistero, oggi un pò meno a dire il vero...


"Wake me, when you need me" é con questa frase che Master Chief, rivolgendosi a Cortana, si é lasciato andare ad un sonno profondo interrotto bruscamente da un'impaurita Cortana.


“Wake up, Chief, I need you!”, con questa frase invece, tutto ricomincierà; esattamente da dove si é concluso Halo 3, gioco che di fatto ha concluso quella che ormai é definita come "la prima trilogia di Halo".


E' il 2557, il relitto della nave con a bordo Cortana e Master Chief si schianta contro Requiem, scudo protettivo costruito per proteggere il pianeta intravisto alla fine di Halo 3 (nel suo finale leggendario per essere precisi) dalla forza distruttiva causata dall'attivazione degli anelli. Nessuno può atterrare sul pianeta, così come - con ogni probabilità - nessuno può andarsene...


I primi passi di Master Chief mostreranno il nuovo HUD e le nuove funzionalità dell'armatura MJOLNIR, "update" impostati da Cortana durante il lungo periodo in cui il protagonista é rimasto all'interno della sua cella criogenica. Nessuna spiegazione invece riguardo le modifiche estetiche che ha subito l'armatura, oggi assolutamente inspiegabili...


La nave, da tempo alla deriva, é sotto attacco; si tratta di truppe Covenant ostili ed equipaggiati con armi e corazze diverse da quelle conosciute, un elemento che ha incuriosito i colleghi della famosa rivista ma che non ha trovato risposta da parte di 343i, non ancora almeno.


Il mondo protetto da Requiem farà venire i brividi ai fan di Halo: Combat Evolved, episodio che 10 anni fa ha ridefinito il genere FPS su console, elevandolo a vette d'eccellenza mai raggiunte prima da nessuno. A paesaggi desertici si alterneranno foreste rigogliose, scorci arricchiti dalle architetture dei Precursori; queste, a differenza della precedente trilogia, non appariranno in totale stato di abbandono in quanto non tutto é decadente sul misterioso pianeta protetto dallo scudo.

O'Connor confessa di essere molto soddisfatto della realizzazione del cielo, definendo quello che di fatto é lo strato interno che separa il pianeta dallo scudo che lo avvolge, come una delle cose più belle del gioco.


Interrogati sull'argomento Precursori, i ragazzi di 343i non hanno voluto-potuto soddisfare la curiosità di GI [e non solo la loro ndr], rivelando tuttavia un dettaglio non certo di poco conto.


I Precursori non sono una nuova razza Covenant o una diversa mutazione dei Flood, ma una razza indipendente formata da varie specie dotate di armi, veicoli (e tanto altro) propri.


Il team ha definito "il nuovo nemico" come la più grande novità del franchise da quando é nato Halo nel 2001. I Precursori ci vengono descritti come: più forti e organizzati rispetto ai Covenant e in grado di offrire un livello di sfida assolutamente impegnativo, soprattuto quando questi attaccheranno in gruppo.


Le informazioni sulla campagna di Halo 4, quelle che abbiamo preferito svelarvi quantomeno (non vorrete mica rovinarvi la sorpresa!), terminano qui. I prossimi mesi, con l'E3 in rapido avvicinamento, saranno caratterizzati da ulteriori novità sul gioco.


Non vi resta che continuare a seguirci per scoprirle.


In questa precedente news trovate tutte le info riguardo il multiplayer e le 14 pagine di Gameinformer.


Halo 4 arriverà durante il periodo natalizio in esclusiva Xbox 360.