Xbox e YouTube si alleano per il lancio di Halo 5: Guardians
NEW YORK — 6 ottobre 2015 — I fan di Halo di tutto il mondo si riuniranno il 26 ottobre per festeggiare il lancio mondiale di “Halo 5: Guardians,” uno dei titoli più attesi del 2015. In streaming esclusivo su YouTube, “Halo 5: Live” – una diretta di sei ore – inizierà alle 24:00 ora italiana del 26 ottobre che terminerà quando “Halo 5: Guardians” farà il suo ingresso sul mercato americano. Il palinsesto prevede anteprime esclusive del videogioco, interventi di personaggi famosi, interviste in diretta con il team di sviluppo di 343 Industries e molto altro.
“Halo 5: Guardians” è il capitolo più ambizioso finora realizzato per questa saga sci-fi da 4,6 miliardi di dollari, che offre una trama avvincente, un’introspezione approfondita della storia dei personaggi e la possibilità di giocare in squadra. Una forza misteriosa e inarrestabile minaccia l’universo, Master Chief è inspiegabilmente sparito e al cacciatore di teste migliore di UNSC, Spartan Locke, viene affidato il compito di scovarlo. Mentre si dipana la caccia all’uomo, i giocatori possono coalizzarsi in squadre di quattro in una saga che si svolge in tre mondi. In alternativa è possibile sfidare amici e rivali grazie alle nuove modalità multiplayer.1
“‘Halo 5: Guardians’ è il gioco che abbiamo sempre sognato di realizzare e per noi era importante che i fan di Halo di tutto il mondo potessero festeggiare con noi questo lancio epico”, ha dichiarato Bonnie Ross, vice presidente del gruppo 343 Industries. “Attraverso la diretta in streaming su YouTube oppure festeggiando di persona con noi in uno dei nostri eventi mondiali dedicati ai fan, speriamo che la community di Halo contribuisca a trasformare ‘Halo 5: Guardians’ nel più grande lancio mai visto nella storia di Xbox.”
Una festa mondiale in live streaming
La diretta “Halo 5: Live” collegherà milioni di fan in tutto il mondo e consentirà agli spettatori di guardare, commentare e partecipare virtualmente ai festeggiamenti per il lancio che si terranno in diverse città chiave a livello internazionale. Microsoft trasforma il tradizionale lancio dei videogame, invitando i fan a partecipare alla festa, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. Gli eventi attualmente in programma prevedono:
- La prima mondiale dell’episodio numero 1 di “Halo: The Fall of Reach”, la nuova serie animata che racconta la storia drammatica dell’origine e degli intrighi che si celano dietro al programma SPARTAN grazie al quale personaggi come Master Chief e la dottoressa Catherine Halsey sono entrati a far parte dell’olimpo della tradizione Halo.2
- La prima tavola rotonda di Xbox a cui parteciperanno gli autori di “Halo 5: Guardians” e Nathan Fillion, la voce inglese di Spartan Buck.
- Dei documentari speciali offriranno una prospettiva ravvicinata e personale dei superfan di Halo in giro per il mondo, mettendo in risalto le caratteristiche che rendono la community Halo unica rispetto alle altre community di gaming.
- In Australia un fan fortunato giocherà a “Halo 5: Guardians” stando su un elicottero che sorvolerà Sydney, mentre la sessione di gioco verrà proiettata attraverso uno schermo sospeso fissato a un secondo elicottero.
- A Londra, la Roundhouse – leggendario luogo di intrattenimento – si trasformerà nel set per la festa per “Halo 5: Guardians” con un torneo amichevole che vedrà sfidarsi quattro squadre di creativi di YouTube e fan. I fan del Regno Unito possono vincere la possibilità di partecipare all’evento di Londra visitando il sito http://bit.ly/1REsmt6.
- Per celebrare un superfan giapponese di Halo, che ha giocato ad Halo per oltre 10.000 ore, le action figure di Master Chief e Agent Locke compiranno un viaggio ai confini dello spazio per scattare un eroico selfie Gamertag.
- Un cosplayer di Taiwan darà vita alla propria passione per Master Chief : collaborerà con uno dei gioiellieri più famosi dell’Australia per realizzare una riproduzione del casco di Master Chief con più di 30.000 cristalli di Swarovski. Questo casco unico verrà presentato durante lo spettacolo darà il via ad un’asta rivolta a gamer in tutto il mondo per aggiudicarselo (il ricavato verrà devoluto in beneficenza).
- In Nuova Zelanda i fan di Halo si raduneranno alla chiusura della Armageddon Expo dove ci saranno sessioni multiplayer, spettacoli di cosplay e tanto altro.
- A Hong Kong, verrà realizzata “Breakout” – una session real-life ispirata alla nuova Arena multiplayer competitiva di “Halo 5: Guardians” – che catapulterà i fan di Halo in un vero combattimento 4 contro 4.
- New York vedrà invece un evento speciale per i fan che si terrà presso il nuovissimo flagship store di Microsoft nella Fifth Ave. e 53rd St., proprio nel cuore di Manhattan e che avrà il suo apice a mezzanotte con il lancio di “Halo 5: Guardians.”
“Milioni di nostri fan in tutto il mondo sono in trepidante attesa del lancio di ‘Halo 5: Guardians’, quindi desideravamo realizzare qualcosa di speciale per loro e lanciare un videogame in un modo che non si era mai visto prima”, ha affermato Aaron Greenberg, responsabile marketing di Xbox. “Non vediamo l’ora di trasmettere in esclusiva streaming il lancio di ‘Halo 5: Guardians’ su YouTube cosicché i fan possano vivere insieme un momento indimenticabile, simile al conto alla rovescia in attesa dell’anno nuovo.”
In tutti i negozi Microsoft saranno organizzati eventi speciali dedicati ai fan. I fan possono anche partecipare a un concorso per vincere un viaggio per due persone a Seattle per un tour degli studi di Xbox e 343. Per maggiori informazioni visitate le pagina Facebook di Microsoft Store.
Il programma completo dell’evento “Halo 5:Live” sarà annunciato a breve. Per maggiori dettagli sull’evento “Halo 5: Live” visitate il sito https://www.xbox.com/Halo5Live..
Il franchise Halo
Realizzato in esclusiva dagli Studi Microsoft e sviluppato da 343 Industries, il franchise Halo comprende una produzione pluripremiata che trascende l’universo dei videogiochi ed è cresciuto fino a diventare un fenomeno di intrattenimento a livello mondiale. Tutto ha avuto inizio da “Halo: Combat Evolved” (2001), la serie di giochi acclamata dalla critica e in grado di battere ogni record, che ha reinventato la percezione della gente dei videogame e da quel momento ha creato una base di milioni di fan in tutto il mondo e ispirato la stesura di numerosi racconti di successo per il New York Times, nonché fumetti, una serie live action digitale, action figure, abbigliamento e molto altro ancora. .
- Per il multiplayer online è necessario l’abbonamento a Xbox Live Gold (venduto a parte).
- La serie animata“Halo: The Fall of Reach” viene trasmessa solo attraverso il canale Halo e richiede una connessione Internet a banda larga; si applicano le tariffe del provider di servizi Internet.