Halo e altri titoli Xbox in rotta per PS5?

Nuove indiscrezioni corrono sulla rete

Halo e altri titoli Xbox in rotta per PS5

Che il paradigma dell'Esclusiva si stia progressivamente sgretolando nel mondo del gaming è certamente una realtà: abbiamo visto titoli targati Sony come Horizon: Zero Dawn e Forbidden West, God of War e Helldivers  2 arrivare su PC, ed anche saghe come Final Fantasy abbandonare l'ecosistema console per debuttare su piattaforma Windows. Per quanto riguarda Microsoft, svariati titoli sviluppati da case acquisite dal colosso di Redmond hanno sempre mantenuto la loro natura multipiattaforma - come ad esempio Minecraft di Mojang e Call of Duty di Activision - ma forse non ci saremmo mai aspettati di veder arrivare Halo su PlayStation.

A nominare il gioco di Master Chief tra i papabili di transizione è Tom Warren di The Verge, il quale ha citato nella sua newsletter i titoli Microsoft che sarebbero "in discussione". Per quanto riguarda Halo, si parlerebbe di una nuova Remaster del primo capitolo - dunque non del gioco originale che, in versione già ripulita, è attualmente disponibile su Xbox nella Master Chief Collection. L'esperimento sarebbe dunque limitato a questo nuovo/vecchio capitolo e sarebbe mirato sia a misurare l'interesse degli utenti Sony nei confronti della saga fantascientifica sia a testare la reazione dello zoccolo duro degli utenti Xbox, che potrebbero in qualche misura sentirsi traditi da questa rottura dell'esclusiva.

Microsoft: i titoli Papabili e quelli Intoccabili

Se quindi da un lato il primo Halo, nuovamente rimasterizzato, potrebbe costituire un terreno di prova, per il momento non ci sarebbero programmi per portare su PS5 gli altri capitoli della saga, e tanto meno il prossimo venturo. Sono invece in discussione - e di alcuni già se ne era rumoreggiato - StarfieldHellblade 2 Age of Empires II.
Non sarebbero invece in discussione alcuni titoli che sono considerati "esclusive intoccabili" per la casa di Redmond, vale a dire Fable e Gears of War - soprattutto l'attesissimo sesto capitolo di questa saga.

Di tutto questo, comunque, Microsoft potrebbe parlare questa Domenica, 9 giugno, nel corso dell'Xbox Showcase in programma nel contesto della Summer Game Fest. Staremo a vedere...