Microsoft ha sempre odiato il nome Halo
Nel corso di una recente intervista ad opera di Vice, alcuni membri di Bungie hanno rivelato un curioso aspetto della storia di Halo, ovvero l'odio atavico da parte di Microsoft nei confronti proprio del nome diventato ormai storia.
Secondo quanto dichiarato, in casa Microsoft ritenevano la parola Halo del tutto insignificante, blanda e poca adatta per definire un gioco che avrebbe dovuto parlare di un super soldato e non di una "strana cosa ambientata nello spazio".
Per i vertici della divisione gaming di Xbox di quel tempo, Halo risultava anche troppo femminile e cacofonico oltreché poco adatto alla traduzione in alcune lingue, cosa che protrasse la discussione per diversi mesi prima di arrivare al compromesso che debuttò di fatto nei negozi.
La soluzione fu, infatti, quella di inserire accanto al nome originale un sottotitolo "forte" che spiegasse meglio la natura del gioco, per quanto ritenuto stupido dalla controparte Bungie. Nacque così Halo:Combat Evolved, il capolavoro che fece la storia di Bungie e di Microsoft, nonostante tutto.