Harada: Tekken, i cabinati e Street Fighter

Katsuhiro Harada, produttore della serie Tekken, intervistato da Edge si é lasciato andare toccando vari argomenti, a partire dal nuovo Tag Tournament 2, passando per l'attuale situazione delle Sale Giochi, fino a soffermarsi sui giochi della concorrenza.


"Nelle precedenti versioni di Tekken abbiamo avuto alcune unità installate in Nord America ed Europa - ha detto - saremmo molto felici di venire a vendere i nostri cabinet se ci fosse posto per loro, ma le sale giochi sono pressocché estinte in quei mercati. Quindi per il momento Tekken Tag Tournament 2 é concentrato in Giappone, Asia e Oceania."


"La sala giochi é é un posto molto complesso dove stare, specie in questi giorni. Il mondo del cosnumismo é un posto in cui tu compri un gioco e lì finisce. La sala giochi é questione di una moneta, una moneta da 100 Yen [0,86€]. Se il gioco sembra brutto alla prima partita, é finita. E' un posto molto rude ma grandioso per imparare: non puoi trovare un tester migliore della gente in queste sale giochi, perché capiscono molto bene questo problema."


"Da principio rilasci un forte concept, e poi lasci che sia colpito dagli utenti. Quello che rimane é qualcosa che é stato ripulito e smussato agli angoli. Il risultato é quello che vuoi portare al mondo dei consumatori. Quindi si: la sala giochi é un posto molto importante per noi e specialemente per questo franchise."


Harada ha continuato dicendo che i picchiaduro hanno avuto un boom: Tekken e Virtua Fighter hanno dominato durante il lungo silenzio di Street Fighter, ma Yoshinori Ono ha saputo riproporre la sua serie.


"I picchiaduro sono molto severi, perché c'é sempre la metà dei giocatori che deve perdere. In SFIII la percentuale di fallimento era circa dell'80%: é stato visto come il meglio che il 2D potesse offrire, ma estremamente esclusivo."


"Ecco perché quando é uscito SFIV, non é stato la continuazione di SFIII ma é tornato al buon vecchio SFII. [Yoshinori] Ono-san mi ha detto che in qui dieci anni di silenzio ha studiato Tekken per comprendere le ragioni della sua popolarità. Così ha realizzato che SF aveva bisogno di essere più semplice, di lasciare aperta una porta ai nuovi utenti. Ecco perché SFIV é un successo oggi."


Infine, Harada ha fornito uno spaccato dei gusti dei 'lottatori' sparsi per il mondo: "Gli Americani sono piuttosto bravi con Street Fighter, mentre gli Europei sono migliori a Tekken. Tekken in particolare ha guadagnato un sacco di popolarità al di fuori del Giappone: penso che circa il 90% dei nostri utenti siano al di fuori del paese."


Tekken Tag Tournament 2, sequel di TT su PS2 del 2000, é previsto nelle sale giochi Giapponesi a partire da quest'estate. Per il momento non sono state comunicate release internazionali o conversioni per console.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI