Harrison Ford a Cannes per la première di Indiana Jones
Standing ovation per il grande attore, che commosso ha ricevuto la Palma d'Oro d'onore
Harrison Ford è stato insignito della Palma d'Oro d'onore al Festival di Cannes, in occasione dell'anteprima del suo ultimo film su Indiana Jones.
L'attesissima anteprima di Indiana Jones e il quadrante del destino, il quinto della serie, si è svolta giovedì sera, a 15 anni dall'ultima volta che Ford ha interpretato l'avventuroso archeologo. Al suo arrivo all'evento, Ford, 81 anni a luglio, ha attraversato il tappeto rosso mano nella mano con la moglie, Calista Flockhart, ed è stato raggiunto dai membri del cast mentre suonava l'iconica colonna sonora di John Williams.
In sala, visibilmente commosso, ha ricevuto una standing ovation prima di ricevere il premio onorario: "Si dice che quando si sta per morire si vede la propria vita scorrere davanti agli occhi. Io ho appena visto la mia vita scorrere davanti ai miei occhi", ha detto dopo la proiezione di un filmato sulla sua carriera.
Questo ultimo film è interpretato anche dall'attore danese Mads Mikkelsen e dall'attrice inglese Phoebe Waller-Bridge ed è il primo non diretto da Steven Spielberg. Dial of Destiny è ambientato nel 1969 e vede l'archeologo partire alla ricerca di un quadrante in grado di cambiare il tempo, accompagnato dalla sua figlioccia, interpretata dalla Waller-Bridge. Dovrà vedersela con Mikkelsen, che interpreta un dipendente della NASA ed ex nazista. Ford ha interpretato per la prima volta l'avventuriero archeologo in Fedora e frusta, che ha paura dei serpenti, nel 1981.