Hasbro vuole vendere Dungeons & Dragons - smentita
Tencent Holding sarebbe interessata all'acquisto
Dungeons & Dragons, l'arcinoto Gioco di Ruolo che ha compiuto proprio il mese scorso 50 anni dalla prima pubblicazione indipendente semi/artigianale, potrebbe essere in procinto di passare nuovamente di mano tra le varie società.
Secondo quanto riportato dal sito cinese Speed-Daily, infatti, l'attuale detentore dei diritti sull'RPG, ossia il colosso americano Hasbro, starebbe valutando di cedere il marchio e tutti i contenuti e la Holding più interessata all'acquisto sarebbe il gruppo Tencent con sede ad Hong Kong.
I motivi dietro a questa transizione risiederebbero nell'attuale crisi economica che Hasbro starebbe attraversando [evidentemente Monopoly non vende più quanto un tempo...]; inoltre, a fare da "anello di congiunzione" tra le due società sembrerebbe esserci nientemeno che Larian Studios, la software-house svedese che ha recentemente fatto sfaceli grazie all'ottimo Baldur's Gate 3. Tencent, infatti, è uno degli investitori dietro al team di Swen Vincke ed è l'unico con un capitale tale da consentirgli di acquisire una IP importante come quella di D&D.
Dungeons & Dragons è stato pubblicato per la prima volta nel 1974 dalla società TSR di Gary Gygax e Dave Arneson; è poi passato in mano a Wizards of the Coast nel 1997, per poi essere assorbito insieme a questa da Hasbro nel 2000. Ora il marchio potrebbe dunque essere ceduto indipendentemente alla holding cinese.
Al momento però le due (tre) società sarebbero nella fase delle discussioni preliminari e non si sa ancora se, quando e a che cifra si concluderà la transizione.
Nel frattempo che loro discutono, vi ricordiamo che per il 50° anniversario di D&D noi di GameSurf abbiamo realizzato una Speciale Retrospettiva: questi i link alla Prima Parte e alla Seconda Parte.
Non perdetevi inoltre la nostra Recensione di Baldur's Gate 3.
AGGIORNAMENTO - SMENTITA
La notizia è durata quanto un battito di ciglia in quanto Wizards of the Coast, contattata da Dicebreaker, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Dialoghiamo regolarmente con Tencent e instauriamo con loro multiple partnership su un gran numero di IP. Non perdiamo tempo a commentare rumors su internet, ma per essere chiari: non stiamo pensando di vendere l'IP di D&D."
That's it.