Hawthorn: il sandbox fiabesco dai veterani dell'industria

Un po' Anmial Crossing e un po' The Elder Scrolls

di Tommaso Alisonno

Hawthorn è il titolo del primo gioco sviluppato dalla neonata software house Indie NEARstudio, la quale ha la caratteristica non indifferente di essere stata fondata da due veterani dell'industria come Heather Cerlan e Jason Richardson e riunire tra le sue fila altri nomi famosi come ad esempio Bruce Nesmith. Entrambi i fondatori hanno infatti militato tra le fila di Bethesda, la Cerlan ha lavorato anche per Naughty Dog e Richardson per Funcom; Nesmith, dal canto suo, è stato il Lead Designer di The Elder Scrolls V: Skyrim. Altri nomi del team provengono da BioWare o altre software house rinomate [conseguenza dei recenti e ripetuti licenziamenti?].

Hawthorn, che è stato recentemente annunciato tramite il Trailer di Gameplay che vi riproponiamo, è annunciato come un titolo sandbox destinato al giocatore singolo o alla modalità co-op. Protagonisti del gioco saranno dei piccoli animali del bosco quali topi, furetti, corvi e civette, limitatamente umanizzati e intenti nella gestione dei loro insediamenti, tra coltivazione, caccia e pesca. Cosa piuttosto interessante: a differenza di giochi come Animal Crossing in cui gli animali antropomorfi hanno proporzioni umane, i protagonisti di Hawthorn mantengono forme e dimensioni naturali, ragion per cui una pianta di mais o una zucca possono essere per loro oggetti molto voluminosi.

Hawtorn: il Trailer di Gameplay di Annuncio

L'altro elemento peculiare è la scelta di realizzare una grafica che pur mantenendo in generale un tono bucolico e fiabesco sembra comunque incentrata verso il realismo: niente animali pucciosi o tinte pastello, dunque, ma l'impressione che ci siano proprio delle bestioline intelligenti intente a zappare l'orto o potare la siepe. I diversi animali, un po' come nelle classi dei personaggi degli RPG, avranno comunque differenti abilità e capacità: i topi sembrano essere dotati di una grande manualità, mentre corvi e civette non hanno arti anteriori prensili e dunque non possono utilizzare una pala, ma controbilanciano con la non indifferente capacità di poter volare. Si potrebbe dunque arrivare ad azzardare che Hawthorn sia un po' Animal Crossing, un po' The Elder Scrolls e un po' Conan Exiles.

Lo sviluppo sembra comunque nelle primissime fasi, dato che soprattutto le animazioni ci sembrano ancora piuttosto legnose (soprattutto quelle degli uccelli in volo), ma considerando che al momento il gioco non ha alcuna data di uscita - pur essendo possibile inserirlo in wishlist su Steam - fa ben sperare che questo e altri aspetti possano migliorare.

Oltre al PC non sono al momento note altre piattaforme. Vi lasciamo con la prima Gallery e per tutte le altre informazioni vi rimandiamo al Sito Ufficiale di Hawthorn.