Heat - Il sequel, il romanzo, la trattativa con Adam Driver
L'attore ha impersonato il mitico Enzo Ferrari nel biografico da 95 milioni di dollari in sala dal prossimo 25 dicembre
L'anno scorso Michael Mann ha pubblicato un romanzo di 560 pagine dal titolo "Heat 2", realizzato assieme alla scrittrice di thriller Meg Gardiner.
Ciò gli ha permesso di riaccendere interesse sulla storia di Neil McCauley, leader della banda criminale interpretato da Robert De Niro, fungendo sia da prequel che da sequel. Ha detto Mann: "Il prequel è un'altra storia, con altri attori. Racconto dei conflitti e delle tragedie che li rendono le persone che sono. Per Neil saranno proprio quegli eventi da cui scaturirà la sua filosofia: "Non avere nulla nella vita che non puoi abbandonare in 30” secondi".
Il problema è che le probabilità per Mann di girare Heat 2, sogno rincorso sin dagli anni '90, dipenderanno in parte dal successo di Ferrari, che ha un budget di 95 milioni di dollari. “Mi ci sono voluti due anni per scrivere il romanzo. Per fortuna è diventato un bestseller del New York Times. Le cose che amo sono quelle che mi affascinano e mi fanno andare avanti”. Adam Driver recita nel ruolo del mitico Enzo Ferrari, e sembra sia già in trattative per recitare nel ruolo di un più giovane Neil McCauley.
La sinossi ufficiale del romanzo recita: "Questa storia conduce agli eventi del film, introduce nuovi personaggi da entrambi i lati della legge, nuove rapine e sequenze d'azione straordinariamente cinematografiche. Dalle strade di Los Angeles al 'santuario' di organizzazioni criminali taiwanesi rivali in Paraguay, fino a una gigantesca operazione di riciclaggio di denaro di un cartello della droga appena oltre il confine in Messico.
Heat 2 mostra il pericoloso funzionamento delle organizzazioni criminali internazionali e degli agenti che le perseguono, offrendo al contempo un ritratto degli uomini e donne che abitano entrambi i mondi. Su scala operistica "Heat 2" è stato definito "Avvincente, commovente e tragico. Scritto significativo della narrativa poliziesca di uno dei registi più innovativi e influenti del cinema americano".