Cage su Heavy Rain a posteriori
David Cage, capo di Quantic Dreams, ha trovato il tempo di parlare a posteriori dell'ottimo Heavy Rain. Stando alle statistiche in suo possesso, il gioco é stato portato a termine dal 72% degli utenti.
"Volevamo offrire interazioni variate per una semplice ragione - ha spiegato - io non so come raccontare una buona storia se il mio eroe può solo correre e sparare. Non penso che si possa raccontare una buona storia se é tutto quello che puoi fare. Avevamo bisogno di trovare un modo per cambiare questo, per permettere al nostro eroe di fare qualsiasi cosa volesse. Si trattava di liberare i nostri personaggi."
"Naturalmente, le conseguenze del voler cambiare tutto questo e ciò che hai bisogno di sperimentare con nuovi paradigmi. Devi prenderti dei rischi, essere pronto a fallire, anche miseramente, ma comunque provare. Dovevamo inventare nuove regole, per vedere un prodotto finito in maniera differente."
"Volevamo creare un'esperienza significativa, che andasse oltre il 'io sono il buono, tu sei il cattivo' e creare qualcosa che potesse avere risonanza coi giocatori come esseri umani. Non bisogna necessariamente creare un gioco per teenager: puoi creare una commedia o una tragedia. Puoi creare qualcosa per adulti. E questo é ciò che realmente mi interessa."
Heavy Rain é stato pubblicato lo scorso Febbraio in esclusiva PS3, come ci insegna la nostra Recensione. In seguito, é stato adattato per essere giocato anche mediante la periferica Playstation Move, come descritto nello Speciale.