Hellblade plasmato dalle ricerche sui disturbi psichici

Hellblade plasmato dalle ricerche sui disturbi psichici
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Lo sviluppo dell'esclusiva Playstation 4 Hellblade è stato influenzato anche dalle ricerce sui disturbi psichici, ci raccontano gli sviluppatori. In questo interessante video publicato sul Playstation Blog scopriamo gli elementi psicologici inseriti nel gioco:


Leoric Trailer
Dal post sul Playstation Blog:


Tameem Antoniades, il Ninja direttore creativo di Ninja Theory, condivide la sua opinione riguardo al potere dei giochi di trasportare i giocatori in mondi diversi dal loro:

“Qualcuno ha detto che il mezzo più potente per descrivere le esperienze di un personaggio siano i film. Chiunque l’abbia detto non ha mai provato un videogioco. Con un buon videogioco, il giocatore entra in una sorta di trance, perde completamente il senso di sé e cade in un mondo di immagini, suoni e storia ineguagliabile da qualsiasi altro mezzo espressivo.

“Quando si raggiunge uno stato di immersione totale, si è concentrati al massimo e la solita vita di tutti i giorni svanisce. È come se, nelle profondità della mente, ci fosse un collegamento diretto con il gioco, ed è allora che proviamo vere emozioni.

“Se ci fermiamo un attimo a pensarci, ogni gioco è un mondo di fantasia con le proprie regole, nelle quali ci immergiamo volontariamente, prendendo decisioni difficili in ogni momento, per superare ardui ostacoli.

“Qui a Ninja Theory amiamo creare mondi e personaggi che significhino qualcosa per i giocatori. Con Hellblade, l’idea è di tracciare un mondo in stile fantasy come nessun altro. L’aspetto fantasy di questo gioco non si ispira alle mitologie familiari di Tolkien, George Romero o Ridley Scott.

“Si basa, invece, su fantasie completamente differenti, create dalle persone attorno a noi che hanno l’abilità straordinaria di vedere e sentire cose che la maggior parte di noi non percepisce. A volte, quello che vedono e sentono è stupendo, altre volte è cupo e sconvolgente. Alcuni l’hanno descritto come un inferno a occhi aperti.

“Questa condizione rivela il potere insito nella nostra mente di creare mondi profondi e vivi. È un’abilità che abbiamo tutti e siamo testimoni del suo potere ogni volta che sogniamo.

“Come sarebbe essere nei panni di qualcuno che vede e sente allucinazioni sulle quali non ha controllo? Molto probabilmente non è possibile rappresentarlo in modo fedele, ma crediamo che i videogiochi possano avvicinarsi più di qualsiasi altro mezzo espressivo.

“In conclusione, Hellblade sarà un gioco in stile fantasy con un forte accento sulla storia e chi conosce le nostre produzioni si sentirà a casa. Tuttavia, speriamo di riuscire a esplorare la mente di Senua più profondamente di quanto abbiamo fatto con gli altri nostri personaggi, per mostrarvi un mondo completamente diverso dal solito.”

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