Hellboy 3: forse in work in progress?

Guillermo del Toro era stato categorico ques'estate:

"...Al momento il film non è nel nostro orizzonte. L'idea che avevamo era quella di far affrontare a Hellboy il proprio destino, il suo inevitabile destino, ovvero diventare la bestia dell'Apocalisse, e far sì che lui e Liz dovessero affrontare quell'aspetto della sua natura. Lui deve farlo, in modo da essere in grado, ironicamente, di annichilire il cattivo che affronta nel terzo film. Deve diventare la bestia dell'Apocalisse proprio per difendere l'umanità, tuttavia ciò lo fa diventare una creatura molto più oscura. È un finale molto interessante per la serie, ma non penso lo vedremo mai al cinema.

[...]. A livello creativo vorrei farlo. Ma è quasi impossibile da finanziare. Non dal mio punto di vista, ma da quello degli studios. Se fossi un multimiliardario lo finanzierei da solo, ma spenderei tutti i miei soldi in mostri di gomma!"


Ma le parole di Jeffrey Tambor (nel film nei panni di Tom Manning) potrebbero ridare speranza ai fan. L'attore, ospite del Corbert Report per promuovere la serie tv Transparent di cui è il protagonista, ha avuto modo di dire la sua sul fantomatico terzo capitolo della saga: "Si sta discutendo di Hellboy 3, ma è meglio che si sbrighino o avrò bisogno di un ausilio per la deambulazione!"


Possiamo dunque tornare a sperare? In ogni caso, il regista ha già diversi progetti per le mani (tra i quali il nuovo Pacific Rim) per cui, in ogni caso, ci vorrà ancora molto tempo prima di poter rivedere il nostro cornuto amico sul grande schermo...