Helldivers 2 x Killzone: Giocatori in Rivolta per i Prezzi
I contenuti costano quanto metà gioco
Helldivers 2 di Arrowhead Studios ha tenuto fede alla sua promessa di introdurre nel gioco elementi provenienti da altre Ip famose e sebbene quella di Killzone non comparisse nell'elenco postato dal Creative Director Johan Pilestedt, dalla giornata di ieri i vari contenuti provenienti dall'universo concepito da Guerrilla sono disponibili sul Superstore del gioco.
...e qui casca l'asino [o l'Helghast?] dato che quando i fan si sono riversati sullo store in questione hanno trovato ad attenderli cifre non indifferenti, con il bundle totale prezzato la bellezza di 1975 Super Crediti, che al cambio attuale si acquistano con 20€ [per il pacchetto da 2100] - cioè la metà del costo del gioco di base.
Le lamentele si sono focalizzate soprattutto sul nuovo fucile, prezzato 615 SC: se infatti da un lato qualcuno può anche dire "vabbé, le armature sono solo estetiche, se uno vuole spenderci soldi è una sua scelta", il fatto che un oggetto con specifiche caratteristiche di Gameplay sia "bloccato" dietro a un muro economico trasmette una certa sensazione di Pay-to-Win che sicuramente non piace ai giocatori di un titolo che, lo ricordiamo, non è free-to-play [ambiente dove storicamente simili manovre sono maggiormente tollerate].
Helldivers 2 x Killzone: le Reazioni
L'uomo è un animale borbottante e internet è il principale magnete di tutti i borbottii del mondo: ecco pertanto che com'era auspicabile in rete si sono moltiplicati i thread e i tweet di diniego nei confronti di Arrowhead, certo, ma soprattutto di Sony che regola i cordoni della borsa.
"Sembra bellissimo ma sta cominciando a diventare dispendioso se si vuole avere l'armatura cool e persino l'arma nel superstore. Magari rendete i SC più semplici da trovare nelle missioni o vendeteli a un prezzo più basso, per favore" recita uno degli utenti più educati [e illusi].
"Non potete dire sul serio. Questi prezzi sono fo**u*amen*e egregi. Il vostro gioco NON È FREE. Abbiamo già pagato. Non potete nascondervi dietro a una skin da 20€ come se questa facesse la differenza" chiosa invece molto più piccato un utente in risposta alle affermazioni di Shams Jorjani di Arrowhead che afferma che i prossimi drop gratuiti dipenderanno anche dal successo economico della collaborazione.
Helldivers 2: Attento all'Effetto Concord!
Helldivers 2 è disponibile su PS5 e PC dallo scorso Febbraio, data della nostra Recensione. Il gioco Arrowhead ha avuto un ottimo avvio, anche se c'è stata un po' di maretta quando Sony ha provato ad imporre l'utilizzo di un account PSN anche agli utenti PC: ciò non di meno il titolo ha venduto 12 Milioni di copie nei suoi primi tre mesi di vita. L'ultimo aggiornamento del gioco è intitolato Presagio di Tirannia: ve ne abbiamo parlato nel nostro Approfondimento.
Nel frattempo ad Agosto Sony lanciava Concord di Firewalk Studios, solo per poi chiuderlo dopo due settimane e smantellare il team dopo poco. Tra i motivi del fallimento c'era il fatto che si trattava di un gioco strutturato come un games-as-a-service ma venduto al prezzo pieno di un AAA.
Dopo questa debacle Sony ha promesso maggiore controllo sui progetti, ma la manovra appena svolta con Helldivers 2 fa nascere a molti il sospetto che la lezione non sia stata ben percepita...
Shitstorm in arrivo?