Helldivers 2: le Review risalgono, ma cade il Community Manager

La Debacle è costata la testa di un dipendente

di Tommaso Alisonno

Helldivers 2 è stato negli ultimi giorni investito da un ciclone non da poco: la decisione di Sony di richiedere anche agli utenti PC di registrare e associare al titolo Arrowhead un account PSN ha infatti scatenato un vespaio di proteste, soprattutto da parte dei giocatori provenienti da regioni del mondo in cui non è possibile registrarsi al Network di PlayStation e che rischiavano di non poter dunque più usufruire del gioco che avevano regolarmente acquistato e pagato.

Queste proteste si sono poi tramutate nel più classico dei review-bombing su Steam, dove gli utenti inviperiti hanno cominciato ad affossare la valutazione media del gioco. La faccenda sembrava poi essersi risolta nel momento in cui Sony è tornata indietro sulle sue decisioni garantendo l'accessibilità al gioco agli utenti PC senza alcuna necessità di account PSN, ma in realtà ci sono ancora degli strascichi.

Helldivers 2 Major Order: Operation Clean Up

Il primo e più evidente strascico è il fatto che sulla piattaforma di Valve a quanto pare permangono le recensioni al vetriolo e le valutazioni devastanti, e per questo motivo i moderatori del subreddit del gioco hanno invitato i giocatori a "partecipare ad una nuova missione", scimmiottando in qualche modo le direttive che gli Helldivers ricevono effettivamente all'interno del gioco.

Con il titolo di "Major Order: Operation Clean Up", infatti, i moderatori invitano i fan ad annullare e correggere le recensioni in modo da riportare in alto la valutazione media del gioco, in pratica fino a valori realistici di apprezzamento.

"Vi preghiamo di considerare di correggere le vostre review su Steam. Arrowhead ha lavorato duramente per rendere speciale questo gioco, e voi e i giocatori avete mostrato a Sony ed Arrowhead che la vostra voce ha un peso. Riportiamo Helldivers 2 su Steam alla sua gloria originaria e riportiamo questa community alla normalità. Vi preghiamo di correggere qualsiasi recensione negativa che abbiate lasciato su qualsiasi altro gioco su cui abbiano lavorato Arrowhead o Sony. Miglioriamo come community e non facciamolo più."

Helldivers 2: è Caduta la Testa del Community Manager

Il messaggio in questione, scritto da tale OmegaXesis, è facilmente individuabile come qualcosa di proveniente dai piani alti delle aziende - soprattutto quel "non facciamolo più" in conclusione sembra proprio la firma stilistica di un genitore che rimbrotta il figlio per in comportamento sbagliato. D'altro canto è pur vero che subito dopo l'annuncio del dietro-front di Sony la community ha notato un fatto sospetto, che quest'oggi è diventato una certezza: il silenzio del community manager Spitz sul canale Discord del gioco.

Che è successo?

Molto semplicemente, Spitz è stato rimosso dal suo incarico. Alcuni utenti hanno fatto in tempo a individuare un suo messaggio su Discord prima che i moderatori lo cancellassero, così come è stato rimosso il re-post su Reddit. Il messaggio era semplicemente "Today is a dark day [Oggi è un giorno buio]" e quando i giocatori hanno chiesto a chi avrebbero dovuto, d'ora in poi, fare le loro segnalazioni, Spitz ha risposto "Non a me".

Secondo molti, Sony avrebbe richiesto la testa di Spitz dopo che questo avrebbe sostenuto la protesta contro la casa Giapponese schierandosi apertamente dalla parte dei giocatori

In effetti uno dei messaggi che è circolato maggiormente nell'arco di questo periodo di maretta è stato "Il nemico è Sony e non Arrowhead" ed è comprensibile che alla casa di PlayStation possa non essere stato assai gradito. Così, il fatto che alla fine della questione una testa dovesse rotolare in terra era, beh... quasi automatico.

Avete letto la nostra Recesione di Helldivers 2?