Hellraiser - Il reboot del 2022 arriva anche in Italia

I raccapriccianti Cenobiti hanno sempre pronte infernali torture, ma stavolta senza scempio finale per le vittime

di Claudio Pofi

Hellraiser è uno dei franchise horror più iconici e inquietanti della storia del cinema, ma sfortunatamente non ha beneficiato di una serie spettacolare di sequel, se non per l'interessante Hellraiser III - Hell on Earth. Il  primo capitolo è basato sul romanzo breve "The Hellbound Heart" di Clive Barker, che lo ha anche diretto nel 1987. Ora è tempo di reboot del franchise, distanziandosi subito dal passato quanto a narrazione. 

La regia è di David Bruckner, regista che ha dimostrato un significativo talento, suoi Il rituale (2017) o The Night House - La casa oscura (2021). La sceneggiatura di Ben Collins e Luke Piotrowski, che hanno iniziato la loro collaborazione con il regista nel famoso segmento "Amateur Night" nell'antologia V/H/S (2012).

La diversa idea alla base del film è che la "piacevole" esperienza di dolore infinito offerta dai nuovi Cenobiti non termina con una morte orribile. Siamo più dalle parti dell'esaudire un desiderio contorto espresso a una sorta di genio della lampada. La trama segue Riley McKendry (Odessa A'zion), una giovane tossicodipendente che si imbatte nella scatola del puzzle e la risolve, scatenando la comparsa dei demoni al comando di Pinhead (Jamie Clayton, in una versione transgender più fedele al testo), che nutre un interesse particolare per Riley e il suo passato.

A tutti gli effetti questo nuovo film ha più la parvenza di un sequel che di un nuovo inizio, pur variando un po' la base originale di partenza, tralasciando l'idea dell'amore proibito e della reincarnazione presenti nel primo iconico film. Per molti questo è stato considerato un affronto all'essenza stessa della saga. Disponibile da oggi su Sky Primafila.