Hideki Kamiya lascia PlatinumGames

Lo studio giapponese perde il suo maggiore game designer

di Davide Tognon

Hideki Kamiya è un game designer giapponese che ha lasciato un segno importante nella storia dei videogame. Durante la prima parte della sua carriera, Kamiya ha rivestito il ruolo di direttore in produzioni del calibro di Resident Evil 2, Devil May Cry e Okami, diventando una delle figure più importanti di Capcom (anche tramite la sussidiaria Clover Studio). Lasciata Capcom, nel 2007 Kamiya ha fondato PlatinumGames assieme ad altri due personaggi di spicco del panorama nipponico, Shinji Mikami e Atsushi Inaba.

Mikami ha abbandonato PlatinumGames già nel 2010 (per fondare Tango Gameworks, che ha a sua volta lasciato a inizio anno) e Kamiya è così diventato il game designer di punta di PlatinumGames, dove ha ideato un certo Bayonetta. Dopo 16 anni, l'avventura di Kamiya nello studio è giunta a conclusione: PlatinumGames ha comunicato via Twitter che Kamiya se ne andrà il 12 ottobre 2023.  

Per PlatinumGames si tratta indubbiamente di una enorme perdita, staremo a vedere come procederà l'attività dello studio da qui in avanti. Non sappiamo che progetti abbia per il futuro Kamiya, ma il fatto che sia lui che Mikami siano rimasti "vacanti" quest'anno ci induce ad immaginare uno scenario suggestivo: e se i due collaborassero ad un nuovo progetto insieme?