Highlander - Chad Stahelski parla del prequel reboot

Dopo 5 film e una serie televisiva ci sarà ancora spazio per nuove idee rifondando il franchise nato nel lontano 1986?

di Claudio Pofi

Dopo l'uscita da The Witcher e dal franchise di Superman, il bravo Henry Cavill non ha smesso di farsi coinvolgere in stimolanti progetti, dalla serie Warhammer 40K per Prime Video alla nuova versione di Highlander che sarà diretta da Chad Stahelski, reduce dalla saga di John Wick. Peraltro solo uno dei ben undici film per cui ha già sottoscritto il contratto da regista.

Nel corso di una recente intervista, Stahelski ha chiarito che la sua versione di Higlander non è destinata a separarsi dal passato, ma assimilare facendo tesoro delle precedenti produzioni: non solo i film, al momento se ne contano 5 di cui l'ultimo risale al 2007, ma anche l'omonima serie televisiva andata in onda dal 1992 al 1998.


Il regista ha ribadito che la filosofia su cui muoverà la storia sarà come sempre quella: “Ne rimarrà solo uno”, e proprio per questo occorrerà agire misurati nelle eliminazioni. Si tratterà di una storia che includerà molti personaggi del passato, inserendo al tempo stesso elementi dagli script della serie TV e altri ancora per arrivare più a un prequel che faccia da reboot e non a un remake fine a sé stesso. Ciò consentirebbe alla saga di crescere e stimolare ulteriori avventure.

Stahelski è stato dietro a questo adattamento per anni e nel 2022 ha annunciato che il team che stava curando il progetto sapeva già che tipo di storia voleva raccontare, con Cavill nel ruolo principale. Non solo per i muscoli, ma anche per l'entusiasmo che mette in ogni suo progetto. Anche se questo, come Netflix sa bene, potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.