Horizon Zero Dawn Remastered Classificato da ESRB

Sony fa valutare la versione PS5 della prima avventura di Aloy

di Tommaso Alisonno

Horizon Zero Dawn, prima avventura della rossa Aloy sviluppata da Guerrilla Studios, ha debuttato su PS4 nel 2017. Il gioco ha poi ricevuto un'espansione intitolata The Frozen Wilds nel Novembre successivo, e l'intero opera è poi arrivata su PC nel 2020. Il sequel del gioco, Horizon Forbidden West, ha debuttato su entrambe le console Sony nel 2022, salvo poi arrivare su PC lo scorso Marzo insieme all'espansione Burning Shores del 2023.

Sebbene sia possibile dunque giocare l'intera saga sia su PS4, sia su PS5, sia su PC, i possessori del bianco monolite lamentano un po' il fatto che il primo capitolo sia disponibile solo sfruttando la retrocompatibilità con PS4: da tempo si vociferava di una possibile Remaster per la prima avventura di Aloy appositamente per PS5, e a quanto pare i tempi sono ormai maturi.

Il noto insider Wario64 ha infatti individuato una Horizon Zero Dawn Remastered nella lista delle delle classificazioni ESRB - l'organo americano corrispondente al nostro PEGI - a dimostrazione che le voci di un impegno da parte di Sony e Guerrilla in questo senso fossero più che fondate.

I Rumor in questo senso si inseguivano sin dal 2022, quando vari siti tra cui Gematsu accennarono a una versione Remaster con nuovi modelli, illuminazione e animazioni migliorate, nuove modalità grafiche e maggiore accessibilità. Staremo a vedere quanto di tutto ciò troverà effettivamente posto nella Remaster quasi-annunciata o se si tratterà di un mero upscaling della risoluzione di gioco...

Nell'attesa di notizie ufficiali, che potrebbero arrivare nel corso del Tokyo Game Show 2024, vi rimandiamo alla nostra Recensione di Horizon Zero Dawn per PC.