Horizon Zero Dawn Remastered: nuove Immagini e Dettagli
Come cambia l'avventura di Aloy
Horizon Zero Dawn Remastered è stato annunciato da Sony nel corso dell'evento State of Play dello scorso 25 Settembre: la prima avventura di Aloy tornerà su PC e PS5 ad opera di Nixxes Software che ha lavorato a stretto contatto con Guerrilla per ridare anima e corpo ad uno dei capolavori di PS4: l'appuntamento è per il 31 Ottobre.
Per presentare l'opera, Nixxes ha pubblicato sul Blog Ufficiale PlayStation un lungo post in cui elenca i numerosi aggiornamenti che sono stati applicati al gioco originale in modo da non farne un banale upscale ma un prodotto che valga veramente la pena giocare o ri-giocare alle porte del 2025.
Sfruttare l'Esperienza di Forbidden West
Abbastanza logicamente il primo passo da poter sfruttare per portare il gioco a nuove vette era quello di parificarlo alle potenzialità del sequel Horizon: Fobidden West. Pertanto si è andati a modificare letteralmente le fondamenta del mondo di gioco, sostituendo i Building Blocks del titolo originale con quelli provenienti dal sequel: "È stato solo il primo passo, dato che i materiali del terreno del sequel non erano sempre allineati alla grafica originale. Per rimediare a questa cosa, abbiamo attentamente modificato e tirato a lucido tutti i materiali del terreno per adattarli all’aspetto e alla sensazione del gioco originale".
Il team afferma di aver lavorato pesantemente sul miglioramento degli elementi naturali e sull'arricchimento delle zone più "vuote" o scarne degli insediamenti cittadini. Soprattutto a proposito della natura, il team spiega di aver utilizzato la tecnologia procedurale per dare maggior vita al fogliame ed alle piante, mentre negli insediamenti saranno presenti un maggior numero di persone intente in nuove attività: "Ad esempio, ora c’è una donna che dà da mangiare alle oche al pozzo di Meridian, riutilizzando un’animazione di semina esistente" raccontano.
Oltre 10 ore di nuove animazioni
Per aumentare l'immersività si è poi lavorato sulle cutscene, i dialoghi e le animazioni: negli studi di Amsterdam di Guerrilla sono state dunque realizzate nuove sessioni di Motion Capture ed alla fine nel gioco si sono potute inserire oltre 10 ore di nuovi elementi animati. “Horizon Zero Dawn ha quasi 300 conversazioni e oltre 3100 opzioni di dialogo, quindi avevamo bisogno di trovare un modo per integrare facilmente questo numero enorme di animazioni aggiornate nelle conversazioni. Abbiamo creato uno strumento con Phyton per processare i quasi 2500 file di motion capture forniti da Guerrilla per rimpiazzare l’animazione originale nelle conversazioni, rimuovendo eventi e rimpiazzandoli con la motion capture e il setup.” Il team si lancia poi in una lunga descrizione sulle varie procedure applicate, dalla creazione di appositi strumenti in Maya da applicare sul Decima Engine fino ai vari arrangiamenti per statura e fisico dei modelli adottati.
Questione di Illuminazione
Anche per donare una nuova luce al gioco ci si è appoggiati al sistema di illuminazione studiato da Guerrilla per Forbidden West, a partire dal sistema Nubis e passando per alcuni sistemi prefabbricati da Guerrilla per gestire geometrie, particelle, suoni e luci. “Per utilizzare appieno le funzionalità migliorate, abbiamo rivisto tutte le impostazioni atmosferiche che controllano i biomi all’interno del mondo di gioco. Questo ha incluso cambiare le intensità delle luci in valori Physically Based Rendering. È vero non solo per il sole e la luna, ma anche per l’illuminazione dettagliata in aree come caverne e rovine che i giocatori possono esplorare. Pensate alla nebbia, al colore del sole, intensità del bagliore e altro.”
Ovviamente, non solo l'ambiente ma anche tutto ciò che lo popola andava aggiornato ai nuovi standard, soprattutto quando si parla di Aloy e dei numerosi personaggi che la protagonista incontrerà lungo il suo cammino. “Lavorare sul vario cast di personaggi nella remaster è stato un grosso progetto. Abbiamo potenziato diversi shader per migliorare la qualità visiva e abbiamo fatto dei cambiamenti per garantire che i modelli reagissero meglio alla nuova illuminazione nella remaster. Abbiamo dato al modello di Aloy, sia adulto che bambino, il trattamento cinematico completo, compresa la peluria, i potenziamenti a capelli, occhi e materiali. In Horizon Zero Dawn, solo il modello del personaggio di Aloy reagisce agli elementi ambientali come il clima. Per la remaster volevamo dare a tutti i personaggi che fungono da compagni lo stesso livello di interazione per allargare la sensazione cinematica a tutto il mondo. Ad esempio, ora vedrete sia Aloy che i suoi compagni reagire al caldo e al freddo.”
L'Aggiornamento dalla Vecchia Edizione
Il lungo topic sul Blog PlayStation si conclude che l'annuncio per cui i proprietari della "vecchia" versione di Horizon Zero Dawn potranno ottenere la nuova versione Remastered anche sotto-forma di aggiornamento al costo di 9,99€.
Horizon Zero Dawn Remastered arriverà su PS5 e PC il 31 Ottobre.