Humane - Trailer del film d'esordio di Caitlin Cronenberg
La soluzione alla sovrappopolazione passa per un 20% della stessa disposto al sacrificio ultimo
Dopo che un collasso ambientale costringe l'umanità a sbarazzarsi del 20% della popolazione, una cena di famiglia si trasforma in caos quando il piano di un padre di arruolarsi nel nuovo programma di eutanasia del governo va a monte. Questa è la storia alla base di Humane, dramma diretto da Caitlin Cronenberg, figlia del grande David Cronenberg.
Nell'Universo Marvel il folle Thanos aveva proposto una soluzione drastica alla scarsità di risorse: lo sterminio di metà della popolazione universale. L'idea è ispirata alla teoria malthusiana che ha generato un acceso dibattito sulla fattibilità e sull'etica di una simile scelta. Thomas Robert Malthus è un'economista del XVIII secolo che predisse che la crescita esponenziale della popolazione avrebbe portato a una crisi alimentare, poiché la produzione di cibo sarebbe aumentata solo linearmente. Il XXI secolo ha dimostrato che l'innovazione tecnologica e i progressi dell'agricoltura hanno ampiamente superato tali previsioni.
Con una popolazione attuale di oltre 8 miliardi di persone, dimezzarla porterebbe a livelli simili a quelli degli anni '70, approccio semplicistico che ignora la complessità della crescita demografica e i progressi sociali e tecnologici che l'hanno accompagnata. Inoltre eliminare arbitrariamente metà della popolazione non affronterebbe le cause alla base dei problemi odierni, come la disuguaglianza, la povertà e il degrado ambientale.
Nel cast Colm Feore, Jay Baruchel, Emily Hampshire, Peter Gallagher.