Polemiche su Hydrophobia

di Tommaso Alisonno

In seguito alla release XBLA di Hydrophobia, la critica si é spaccata: particolarmente severa la valutazione della rivista americana Edge, che ha etichettato il gioco con un catastrofico voto di 3/10, recitando "Togliete l'acqua dell'equazione e vi rimarrà uno sparatutto in terza persona arcaico, dove il combattimento (con una pistola energetica) é pessimo e stancante, obbligandovi a ricaricare continuamente l'arma per colpire ripetutamente i nemici già storditi"


Pur senza voler polemizzare sul voto in sé e per sé, la descrizione del gioco ha profondamente offeso gli sviluppatori di Dark Energy Digital, che parlando con VG247 esprimono tutto il loro disappunto accusando Edge di non aver neppure giocato il prodotto.


"Chiaramente non hanno neppure provato il gioco - dichiara Deborah Jones, Creative Director - Siamo estremamente frustrati dalla recensione, specie considerando che altre testate si sono prodigate in elogi (con voti anche di 9/10). Non é uno sparatutto in terza persona, e non si può prescindere dall'acqua e dall'ambiente. E' necessario andare a fondo nel gioco per capire la struttura dell'ambiente."


"Quando l'articolo dice che l'unica arma a disposizione di Kate é la pistola stordente, che é l'unica disponibile all'inizio, dimostra che non l'hanno neppure giocato. Ma ad ogni modo la questione é il guardare il titolo da una prospettiva differente: se si affronta un gioco con un pregiudizio, si vedranno solo i difetti. Un presidente Americano d'inizio secolo scorso disse 'Elettricità? Non la userò mai': le novità richiedono sempre una fase di assestamento."


C'é però da dire che la recensione di Edge critica il gioco anche dal punto di vista tecnico, citando bug che vanno dal clipping dello scenario a problemi di gestione dell'inventario, definendolo "un titolo incompleto, non rifinito e non pronto per il mercato del digital delivery."


Ma Deborah Jones invece afferma che "abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ossia quello di creare un titolo next-gen robusto e unico che rimarrà un benchmark per decenni. Abbiamo realizzato un gameplaying a una tecnologia incredibile: l'acqua [gestita dal nuovo motore HydroEngine] é assolutamente sconvolgente, il gioco é studiato per dare un gameplaying unico ed é esattamente quello che fa. E oltre all'acqua ci sono le fiammate e tutti gli altri pericoli. Si: credo decisamente che ci siamo riusciti. Hydrophobia avrà successo sul mercato XBLA."


Ricordiamo che Hydrophobia é appena stato rilasciato su XBLA al costo di 1200 MSpoint. Le versioni PC e PS3 sono state rimandate a data da destinarsi.