Nippon Ichi ristampa Hyperdimension Neptunia

di Tommaso Alisonno

Hyperdimension Neptunia, J-RPG sviluppato da Gust per Nippo Ichi Software in connubio con Idea Factory e su licenza SEGA (per il marchio Neptune), é nato originariamente come progetto sperimentale a sé stante. Non poteva essere altrimenti, trattandosi di un titolo essenzialmente goliardico in cui le console moderne assumono la forma di CyberDivinità che devono affrontarsi in una lotta denominata "Console War" - ma di queste cose ne abbiamo parlato in maniera esaustiva nella nostra Recensione.


L'idea, pur con tutti i suo i difetti di realizzazione, piacque parecchio, tanto che Hyperdimension Naptunia MK2, secondo titolo della saga, é già uscito in Giappone ed é atteso in Europa ed America per i primi mesi del 2012. Nel frattempo, le copie stampate e distribuite in Occidente sono andate esaurite, tanto che acluni appassionati definiscono il gioco "introvabile" se non nel mercato dell'usato (e anche lì é raro).


Per quensto motivo la divisione Americana di Nippon Ichi Software ha deciso di stampare una nuova serie di copie, da vendere al prezzo budget di 30$, seppur scevre di tutti gli extra, come ad esempio l'artbook che fu distribuito con le first-copy. Al momento non ci risultano offerte similiari per il mercato Europeo: si attendono informazioni dai partner commerciali di NIS...


Hyperdimension Neptunia e Hyperdimension Neptunia MK2 sono esclusive PS3.