“I 3 dell'Operazione Drago” e “Joker” – 4K Steelbook

Metallo pesante come oro per i collezionisti, in cerca di diversa creatività con cui celebrare il film cult

I 3 dellOperazione Drago e Joker  4K Steelbook

Classici di ieri e di oggi, edizioni con box in metallo dedicate ai collezionisti come I 3 dell'Operazione Drago di Robert Clouse del 1973 o il primo Joker di Todd Phillips.

Si tratta dei medesimi dischi presenti anche all'interno di altre pubblicazioni, singole o in cofanetto, per il completista o chi desidera una diversa creatività per celebrare il film amato. Nel caso del film con l'indimenticabile Maestro di arti marziali Bruce Lee, in prima di copertina c'è proprio lui in una riproduzione del combattimento finale, mentre Joker vede un primissimo piano di Joaquin Phoenix intento a truccarsi. Entrambi includono il disco 4K e il Blu-ray speculare Full HD 2K, entrambi parte delle uscite con cui Warner Bros sta celebrando i suoi primi 100 anni e dove si ritrova il relativo logo.

Tecnicamente parlando ricordiamo che Joker è un 4K dalla qualità video spettacolare, e include il Dolby Vision, mentre I 3 dell'Operazione Drago ha “solo” l'HDR-10 a supporto dei metadati e di una superiore e più vicina resa delle immagini grazie alla più bassa compressione dinamica in particolare dei punti luce.

Peraltro sul film di Clouse si fa sentire il peso della scelta di proporre le due versioni del film, Theatrical ed Extended sullo stesso BD-100 triplo strato da 100 Gigabyte. Peccato per la scelta di non offrire il seamless branching, che avrebbe consentito di ottimizzare spazio e qualità, inserendo sul medesimo disco le due versioni anche se diverse per soli 3' minuti e 30" secondi.

Quanto all'audio l'offerta resta quella del passato con tracce Dolby Digital 5.1 canali, e limiti dinamici soprattutto sul film di Todd Phillips. 

Per gli extra è presente parte dei materiali già pubblicati in passato: per I 3 dell'Operazione Drago c'è per esempio l'introduzione della vedova Linda Lee Cadwell, mentre per Joker è inclusa una featurette alla scoperta della produzione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI