I Boardgame soppiantano i Videogiochi su Kickstarter
Stando ai dati riportati da ICO Partners, nei primi sei mesi del 2016 si è assistito ad un interessante cambio di tendenze sulla piattaforma di crowfinding Kickstarter. Laddove fino all'anno scorso erano i videogiochi a farne da padroni, l'interesse del pubblico sembra invece, ed in maniera consistente, essersi spostato sui progetti legati al Boardgame.
Le cifre dei videogiochi risultano infatti inferiori non solo al 2015 ma anche al 2014. Uno dei motivi è probabilmente l'assenza di un paio di "grandi titoli di richiamo" (come è stato, per esempio, Shenmue III proprio nel 2015): il funding dei titoli di fascia inferiore, infatti, risulta pressocché costante.
Come accennato, riuslta invece in fiorente crescita il mercato dei Boardgame: questi ultimi avrebbero totalizzato in questi sei mesi cifre sei volte superiori a quelle raccolte dall'industria videoludica, e sono stati finanziati il quadruplo dei progetti.
Ironia della sorte, il progetto di boardgaming ad aver ricevuto i finanziamenti più consistenti è proprio ispirato ad una saga videoludica: parliamo di Dark Souls, capace di raggranellare oltre 3,77 Milioni di Sterline e piazzandosi al tredicesimo posto nella classifica dei progetti maggiormente finanziati (niente in confronto ad Exploding Kittens, che con 8,78 Milioni di Dollari è al sesto posto). La release di questo "bestione" è attesa per il 2017.