I dati di vendita Next-Gen secondo Pachter
![I dati di vendita NextGen secondo Pachter](https://www.gamesurf.it/media/5232352323_bec310e85e/cover_article_small.webp)
Michael Pachter, un analsita di mercato che non ha bisogno di presentazioni, ha comunicato durante una nota agli azionisti della sua società Wedbush Morgan che secondo le sue stime PlayStation 4 avrebbe venduto in USA nel mese di Novembre 1.25 Milioni di pezzi, mentre Xbox One 750.000. Questo significa che PS4 ha venduto circa il 66% in più rispetto a X1, ma é anche vero che negli States la macchina Sony é arrivata 7 giorni prima della controparte Microsoft.
Sia l'azienda Giapponese sia la casa di Redmond hanno festeggiato il Milione di pezzi venduti nelle prime 24 ore; queste dichiarazioni sono compatibili con le dichiarazioni di Pachter: Xbox One ha infatti ottenuto questo risultato con il lancio Euro-Americano.
Ovviamente é presto per fare raffronti veri di vendita tra le due macchine: da un lato c'é - come s'é detto - il vantaggio in termini di tempo di PS4 in USA, dall'altro però é anche vero che mancano totalmente i dati Europei, dove X1 é invece arrivata una settimana prima rispetto alla concorrente.
Secondo le stime di Pacther, comunque, l'uscita delle due nuove macchine é andata a discapito della precedente generazione di console (in cui l'analista infila anche l'ultima nata in casa Nintendo) e potrebbe costituirne "la mazzata finale": PS3, Xbox 360 e Wii U hanno infatti venduto rispettivamente il 28%, 44% e 65% in meno rispetto all'anno precedente.