I dati di vendita Next-Gen secondo Pachter

di Tommaso Alisonno

Michael Pachter, un analsita di mercato che non ha bisogno di presentazioni, ha comunicato durante una nota agli azionisti della sua società Wedbush Morgan che secondo le sue stime PlayStation 4 avrebbe venduto in USA nel mese di Novembre 1.25 Milioni di pezzi, mentre Xbox One 750.000. Questo significa che PS4 ha venduto circa il 66% in più rispetto a X1, ma é anche vero che negli States la macchina Sony é arrivata 7 giorni prima della controparte Microsoft.


Sia l'azienda Giapponese sia la casa di Redmond hanno festeggiato il Milione di pezzi venduti nelle prime 24 ore; queste dichiarazioni sono compatibili con le dichiarazioni di Pachter: Xbox One ha infatti ottenuto questo risultato con il lancio Euro-Americano.


Ovviamente é presto per fare raffronti veri di vendita tra le due macchine: da un lato c'é - come s'é detto - il vantaggio in termini di tempo di PS4 in USA, dall'altro però é anche vero che mancano totalmente i dati Europei, dove X1 é invece arrivata una settimana prima rispetto alla concorrente.


Secondo le stime di Pacther, comunque, l'uscita delle due nuove macchine é andata a discapito della precedente generazione di console (in cui l'analista infila anche l'ultima nata in casa Nintendo) e potrebbe costituirne "la mazzata finale": PS3, Xbox 360 e Wii U hanno infatti venduto rispettivamente il 28%, 44% e 65% in meno rispetto all'anno precedente.