I legali di Zenimax contro un team Indie per il termine Fallout

di Tommaso Alisonno

Se leggendo il resto di questa notizia avrete l'impressione di essere al cospetto di un copione già sentito, non siete eccessivamente in errore: non è infatti la prima volta che Zenimax Media, società titolare della Software House Bethesda e di tutti gli annessi e connessi legali, sguinzaglia i suoi avvocati contro altre società o team secondo un'interpretazione particolarmente Babilonese delle leggi sui diritti di copyright.


Ad essere colpito questa volta è il team Indie Xreal, il quale sta realizzando insieme a Jordan Maron, meglio noto su YouTube come CaptainSparklez, un titolo free-to-play mobile bidimensionale multiplayer che avrebbe voluto intitolare Fortress Fallout. E' naturalmente la seconda parola del titolo ad aver irritato l'ufficio legale di Zenimax, il quale ha inviato al team una diffida sull'utilizzo della parola in quanto coperta da Copyright. Trovate il testo a questo indirizzo.


Uno studio più battagliero, o con più risorse, probabilmente a questo punto avrebbe disotterrato l'ascia di guerra e affrontato i legali avversari: dopotutto, ci sono precedenti importanti in cui Zenimax è uscita con le "ossa rotte" da simili dispute, come ad esempio nella causa contro Mojang per la parola Scrolls. Xreal e Maron sono però per il quieto vivere: pertanto, con il messaggio pubblicato sul Tubo, Maron ha annunciato che, molto semplicemente, il gioco cambierà nome.



"I nostri avvocati hanno datto che Bethesda è notoriamente una compagnia litigiosa - dice Maron - Ovviamente, quei tizi hanno un sacco di soldi e risorse a loro disposizione che noi non abbiamo al momento. Quindi essenzialmente siamo fortemente orientati verso il cambio di nome, il ché è una sfortuna perché personalmente non capisco come possa esserci confusione tra Fortress Fallout e i giochi della serie Fallout."


Maron scherza poi sul fatto che un giorno vorrà fare un gioco intitolato "The" per poter muovere causa a tutti quelli che utilizzeranno la parola in questione, oppure di aver paura ad utilizzare la parola "Of" : non si sa mai che Nintendo li aggredisca per "The Legend of Zelda".


"Congratulazioni, Bethesda - conclude, applaudendo sarcasticamente - Avete vinto. Ci avete sconfitti. Avete esercitato la vostra forza, ci avete mostrato chi è il capo. Faremo in modo che la gente non pensi che il nostro gioco sia parte del franchise Fallout. Non era il nostro obiettivo sin dall'inizio, quindi... si. Bene, lo cambieremo."