I Mercenari 4 - Elevato negli Stati Uniti il divieto ai minori
Importante passaggio di testimone in questo quarto film, con copiosi fiumi di sangue e almeno un grande escluso dal cast stellare
I Mercenari 4 - "Expend4bles" come da titolo originale, è classificato come "R" per elevata violenza, sangue, linguaggio volgare e materiale sessuale. Il "Restricted" in un film significa che il film è vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un genitore o da altro adulto.
Una classificazione che in genere fa tremare le produzioni, perché impedisce ai teenager di confluire più liberamente all'interno delle sale, ma almeno in questa specifica circostanza potrebbe fungere da giusta calamita commerciale. Perché nell'insuccesso del terzo capitolo dei mercenari capitanati da Sylvester Stallone rientra la classificazione "PG-13", dove si suggerisce all'adulto di prendere in considerazione la visione per giovani al di sotto dei 13 anni. La presenza della "R" in un film come questo conferma quindi la presenza di copiosi spargimenti di sangue.
La sinossi ufficiale è piuttosto generica, e racconta del nuovo team di mercenari armati fino ai denti ed esperti incursori che rappresenta l'ultima linea di difesa, la squadra che viene chiamata quando tutte le altre opzioni sono fuori discussione. I nuovi membri della squadra hanno diversi stili e tattiche, e soprattutto sono pronti a qualsiasi cosa per raggiungere l'obiettivo.
Arnold Schwarzenegger ha da tempo confermato di non essere coinvolto in questo nuovo film, mentre nel cast si contano i nomi altisonanti di Dolph Lundgren, Jason Statham, Randy Couture assieme ai maestri di arti marziali Tony Jaa e Iko Uwais. Sono della partita anche Megan Fox, Curtis "50 Cent" ed Andy Garcia. Stallone sarà meno mattatore di un tempo, così come il suo personaggio passerà di fatto il testimone a Jason Statham, in questi giorni in sala con Shark 2 - L'abisso.
Appuntamento quindi per il prossimo 22 settembre con Expend4bles.