I PC vendono più delle console?
Games Newswire ha pubblicato i risultati dei rapporti di vendita stilati da PC Gaming Alliance, i quali presentano una situazione molto incoraggiante per quanto concerne lo sviluppo del mercato PC.
Stando all'agenzia, la spesa complessiva degli utenti nell'ambito dei PC con scheda grafica discreta (ossia separata dalla CPU - scelta operata soprattutto dai gamers) nel 2009 si assesta intorno ai 54.6 Miliardi di Dollari, con una previsione di 61.3 per il 2014, con circa 61.5 milioni di macchine vendute. La stima della situazione al termine del 2009 é quindi di circa 212.6 milioni di PC "da gioco" presenti nel mondo, con una prospettiva di ben 322 nel 2014.
Il dato diventa particolarmente interessante quando lo si raffronta a quello del mercato console: le cifre relative alle vendite dei PC riescono infatti a superare il doppio della sommatoria delle vendite di PS2, PS3, Wii e Xbox360 messe insieme.
"Uno dei più grandi trend che vedo nei report del panorama hardware del 2009 - ha detto Matt Ployhar di PCGA - é una forte domanda da parte dei PC Gamers di piattaforme mobili più capaci. I giocatori rivestono un ruolo centrale nelle politiche commerciali delle aziende per ottenere margini di guadagno migliori."
"IL PC Gaming é l'esempio più avanzato e maturo di una nuova era di sistemi PC realizzati per un'utenza finale - ha aggiunto Richard Shim di IDC - Si tratta di configurazioni studiate per utenti esigenti, disposti a spendere anche il 25% in più rispetto al costo di una macchina entry-level."
Parlando in termini regionali, il 33% delle vendite é concentarata nella zona Asia-Pacifico, il 24% in Europa Occidentale, il 22% negli Stati Uniti e il 21,5% disperso nel resto del mondo.