I progetti di Square Enix

di Tommaso Alisonno

Era già nota la notizia secondo cui il prossimo Gennaio Square Enix avrebbe tenuto una conferenza specificamente studiata per presentare gli altri due titoli della serie Fabula Nova Crystallis, vale a dire Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII.


Oggi Siliconera riporta un annuncio con notizie più precise: la conferenza si intitolerà "Square Enix 1st Production Department Premiere", si terrà il 18 Gennaio (presso i Toho Cinemas di Roppongi Hills, qualora vi doveste trovare a passare da quelle parti...) e si terrà due volte consecutivamente (dalle 18:00 alle 19:30 e dalle 20:00 alle 21:30 ora locale).


Durante l'ora e mezza di programmazione non verranno mostrati solo i due FFXIII, ma anche altri titoli che Square Enix ha in lavorazione: praticamente sicura la presenza del nuovo Dissidia Duodecim Final Fantasy, mentre potrebbe essere giusto accennato The 3rd Birthday, che per quella data sarà rilasciato in Giappone da quasi un mese. Anche un Kingdom Hearts per 3DS é tra i possibili candidati.


Ma mentre Tetsuya Nomura comunica attraverso Twitter che nell'arco della settimana sarà reso noto l'elenco completo dei titoli presentati, V-Jump presenta Final Fantasy IV Complete Collection per PSP. Il titolo non sembrerebbe essere un porting di FFIV per DS (che aveva un restyling grafico totale), quando piuttosto qualcosa di simile al remake Final Fantasy 20th Anniversary, ossia con grafica 2D ma filmati ed effetti moderni. La Collection conterrà sia il gioco di base sia il capitolo aggiuntivo 'The After years', rilasciato per WiiWare.


E' lecito attendersi qualcosa anche su questo titolo: l'appuntamento é comunque per il 18 Gennaio.