I protagonisti dei giochi sono tutti uguali?
Josh Sawyer del team Obsidian, ma anche ex Interplay (Baldur's Gate e Icewind Dale) ha voluto usare Twitter per spiegare ai giocatori una parte interessante riguardo alla creazione dei protagonisti dei videogame. Tutto é nato dal fatto che per molti giocatori spesso i protagonisti si somigliano troppo. Sawyer ha spiegato che i team sviluppano una primissima bozza del protagonista che, solitamente, é molto particolare e diverso da quanto visto sino a quel momento, ma tutto cambia dopo poco tempo. I focus group (persone normali chiamate a dire la propria impressione su come sta nascendo il gioco) e i producer tendono a indirizzare il lavoro verso il classico protagonista stereotipato.
Il motivo é molto semplice: si punta ad un eroe che possa non offendere nessuno, o meglio che riesca nell'intento di risultare quantomeno accettabile a tutti, cosa preferibile rispetto al piacere da matti ad un target, ma risultare insopportabile ad una fazione contrapposta. Così ne esce quasi sempre un ragazzo bianco con la barba incolta e via dicendo.