I pupazzi senza vestiti

Ken Levine, creatore di BioShock, si é recentementemente espresso in un'intervista a proposito dello scomodo argomento del sesso nei videogiochi. Dal suo punto di vista, però, il problema non risiede tanto nel fatto che i videogiochi siano "autorizzati" o meno a riportare scene di sesso, quando nel dubbio che siano o meno in grado di farlo.


"Penso non sia un problema di interattibilità - ha detto Levine - Penso sia più il fatto che la gente non capisce cosa sia. Se pensate all'ammontare, per esempio, di nudo in un videogioco... non é neppure nudo: é un pupazzo senza i suoi vestiti. Ci sono anche altri problemi: c'é qualcosa di buffo al momento nei videogiochi, perché - ancora - sono pupazzi senza i loro vestiti. E' come paragonare la scena di sesso in Team America a, per dire, la scena di sesso in Black Swan."


"Il fatto stesso che sia controverso indica che la percezione dell'industria é che stiamo realizzando giocattoli o cose così, piuttosto che realizzare espressioni creative per una gamma di udienza, inclusi gli adulti. Penso ci sia ancora del moralismo. In una recente intervista qualcuno mi ha accusato 'Ken, tu usi un sacco di linguaggio volgare' e io ho replicato 'Gesù, andiamo! Siamo tutti bambini e bambine grandi qui!' Se voglio lanciare una 'F-Bomb', voglio lanciare una 'F-Bomb'! sono un bambino grande e ho il diritto di farlo. E' uno dei privilegi di essere adulto."


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI