I ragazzi del Terzo Segreto di Satira tornano a scuola per un incontro con gli studenti
Saranno Davide Bonacina, e Andrea Mazzarella, in rappresentanza de IL TERZO SEGRETO DI SATIRA, i protagonisti dell’appuntamento di giovedì 5 novembre dalle ore 14.30.
Una scelta non casuale anzi, in un certo senso doverosa: fra gli allievi migliori (o peggiori?) della Civica Scuola di Cinema, i membri del Terzo Segreto di Satira tornano infatti nella scuola dove si sono incontrati, dopo che i loro filmati satirici sulla politica italiana hanno fatto il giro del web diventando dei cult e dando origine a un vero e proprio fenomeno mediatico.
Come raccontano loro stessi i milanesi Pietro Belfiore, Davide Rossi e Davide Bonacina, il mantovano Andrea Fadenti, e il comasco/svizzero Andrea Mazzarella si conoscono alle Scuole Civiche di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano durante l'ottima annata (delle suddette Civiche e di Chianti) 2008/2009. Li bevono caffè, abbordano con scarso successo ragazze e imparano sempre con scarso successo i rudimenti del mestiere. Durante l'amaro febbraio del 2011, grazie anche ad una potente ubriacatura "da Gianni", il Bonacina - Il Rossi - Il Belfiore - Il Fadenti e il Mazzarella, fondano IL TERZO SEGRETO DI SATIRA: un Gruppo di cialtroni per cialtroni”.
Insieme a Davide Bonacina e Andrea Mazzarella interverranno all’incontro di giovedì anche alcuni degli attori che hanno dato corpo al più acido sarcasmo del collettivo.
Modera Ira Rubini, docente di sceneggiatura presso la Scuola e giornalista di Radio Popolare.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione all'indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu