I videogiocatori più bravi dei chirurghi?
Siete dei bravi videogiocatori ma ancora non avete deciso cosa fare da grandi? Bene: forse la vostra strada é quella del chirurgo. O per lo meno questo é quanto emergerebbe da un curioso studio effettuato dal dipartimento di Medicina dell'Università del Texas, il quale ha fatto provare ad un gruppo di teenagers videogiocatori (circa due ore di gioco al giorno) un simulatore di dispositivi di chirurgia robotica.
Il risultato é stato che i ragazzi hanno ottenuto risultati pari e spesso migliori rispetto ai professionisti del settore.
Il dottor Sami Kilic che ha curato lo studio minimizza però il risultato, affermando che indubbiamente la pratica nei videogiochi rende più bravi nei videogiochi - e il simulatore di chirugia robotica é sostanzialmente un videogioco - ma che per diventare bravi medici non bastano, e anzi sono probabilmente sconsigliate, due ore di videogiochi al giorno.
Insomma: se volete diventare chirurghi, per prima cosa studiate... molto! ...poi, SE vi avanza tempo, un giretto sui vostri videogiochi non farà poi così male!