IF – Gli amici immaginari – L'edizione 4K Paramount Pictures

L'ambiziosa opera di Krasisnki nella versione Home Video offre un 4K spettacolare

IF  Gli amici immaginari  Ledizione 4K Paramount Pictures

IF - Gli amici immaginari di John Krasinski è un film alla costante ricerca di un equilibrio tra immaginazione, sentimento e un tocco di nostalgia. La storia segue Bea, giovane che scopre un mondo di personaggi immaginari abbandonati, la quale insieme a Cal cerca di aiutarli a trovare nuovi bambini per amici.

Visivamente il film sa distinguersi grazie alla colorata scenografia e alla cinematografia di Janusz Kaminski, che conferisce al mondo di IF un tocco sognante. Mentre però l'immaginario è ricco di potenziale visivo, la storia palesa una struttura narrativa meno robusta. Le regole che governano gli amici di fantasia si fanno più confuse e la risoluzione della trama meno immediata, lasciando lo spettatore a chiedersi come funzionino realmente le dinamiche tra i bambini e i variopinti personaggi. Questi ultimi mancano in parte di profondità, con la narrazione che tende a dipendere troppo da cliché emotivi piuttosto che da un coinvolgimento genuino. 

Girato interamente digitale (Arri Alexa 65) a risoluzione nativa 6K, è possibile che si sia rimasti nell'ambito del 4K per la post produzione e l'inserimento degli effetti CGI finalizzando sempre su master 4K. Formato originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Se il disco Blu-ray Full HD incluso è già di per se uno spettacolo, l'UHD regala un'ulteriore rifinitura avvicinando all'originale in virtù del Dolby Vision tra fedeltà cromatica e dinamica delle luci.

IF – Gli amici immaginari – L'edizione 4K Paramount Pictures

Meno efficace l'audio e la traccia Dolby Digital 5.1 canali in italiano (640 kbps), che in un vero impianto Home Theater palesa limiti specie dai canali posteriori. L'originale Dolby TrueHD con oggetti ATMOS (16 bit) apre a uno spettacolo di tutt'altro livello per dinamica, direzionalità e corposità sonora.

Sul disco 4K ci sono 5 extra dedicati alla produzione tra effetti speciali, voci, personaggi e produzione, della durata tra i 4 e i 6 minuti l'uno. Inoltre un capitolo sugli errori sul set (4') e uno su come disegnare Blue (7'). Incluso libretto di giochi per i più piccoli. Sottotitoli in italiano ovunque.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI