Il Batman di Nomura? Il concept di un gioco bocciato

di Tommaso Alisonno

Come ricorderete, nella giornata di ieri vi abbiamo mostrato una Action Figure di un peculiare Batman realizzata partendo da un disegno di Tetsuya Nomura di Square Enix. Quest'oggi, grazie a un'intervista rilasciata a Siliconera, veniamo a scoprire i retroscena di questo lavoro.


"Molti anni fa - racconta Nomura - ho lavorato su un progetto differente e il concept e l'idea era già lì. Sfortunatamente, il progetto non è emerso e non ha mai visto la luce del giorno. Quando il team del merchandise ha cominciato ad espandersi nelle figures della serie DC Comics Variant, mi hanno chiesto: 'Ci ricordiamo che una volta hai disegnato una specie di Batman. Potresti condividerlo con noi?' Era un progetto legato ad un gioco: non abbiamo neppure iniziato lo sviluppo come progetto, erano solo concetti e idee, neanche un gioco completo. Dato che il progetto è stato cancellato, non posso dirne molto."


L'intervistatore ha poi chiesto se il concept dell'armatura fosse in qualche modo ispirato alla serie Kingdom Hearts e specialmente alle armature di Birth By Sleep, ma la risposta di Nomura è stata diametralmente opposta: "Ad essere onesti, il progetto che non è mai emerso è stato proposto prima ancora che Kingdom Hearts fosse concepito. Potrebbe essere il contrario: il design di quel primo progetto potrebbe aver influenzato Kingdom Hearts e le armature disegnate in quella serie."