Il castello invisibile – L'edizione Blu-ray Full HD Anime Factory
Tra scenografie e ambientazioni da favola, l'occasione per accendere i riflettori sul bullismo scolastico
Basato sull'omonimo romanzo di Mizuki Tsujimura del 2017, l'ultimo film del regista Keiichi Hara racconta di sette bambini delle medie con diverse difficoltà a causa di violenti atti di bullismo. Subendo diverse vessazioni dai coetanei si vedono costretti a trascorrere gran parte delle loro giornate barricati in casa, fino a quando non si ritrovano trasportati in un castello che sembra uscito direttamente da una fiaba.
Le regole di questa storia sono introdotte da una misteriosa bambina che indossa una maschera da lupo: c'è una chiave nascosta da qualche parte nel castello che può esaudire un solo desiderio. I bambini avranno quasi un anno di tempo per trovarla, accedendo a quel luogo magico tra le 9.00 e le 17.00. Trovata la chiave ed esaudito il desiderio si perderà memoria di quel luogo e di chi lo ha frequentato.
Con una narrazione che non cela particolari misteri e offre toni da giallo stinto, l'eterogeneo gruppo passa più tempo a trovare forza l'uno nell'altro piuttosto che insistere sul singolo desiderio capace di risolvere i problemi dentro e fuori le rispettive famiglie. Le scenografie e gli sfondi, anche se non sempre fantasiosi sono non di meno accattivanti, risultato anche per il contributo del direttore dell'animazione del capolavoro Akira, Takashi Nakamura.
Tra i contributi di caratura da parte di altri collaboratori del passato del regista c'è quello della sceneggiatrice di Miss Hokusai, Miho Maruo, assieme alla compositrice Harumi Fuuki. Uno spettacolo che potrebbe anche catturare e coinvolgere, benché l'adattamento di Lonely Castle in the Mirror non abbia altro da offrire come film che non si sia già incontrato leggendo l'omonimo romanzo.
L'edizione Plaion per la collana Anime Factory è tecnicamente superlativa. Formato immagine originale 1.78:1 (1920 x 1080/23.97), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Rarissimi accenni di banding e qualche minimo limite per le sfumature colore che si potrebbe ravvisare specie su schermi di grandi dimensioni. Solidità e ampiezza di dettaglio anche in secondo piano, ricchezza cromatica e profondità dei neri. Doppia traccia DTS-HD Master-Audio 5.1 canali italiano e giapponese (24 bit), entrambe di notevole caratura per parlato, effetti e musiche per uno spettacolo dinamico non meno coinvolgente.
Come extra varie preview dell'opera, tre trailer in italiano e trailer Anime Factory. La Limited Edition Blu-ray include 6 cartoline con riproduzioni dal film e un libretto con approfondimenti sui personaggi e un'intervista al regista Keiichi Hara. Sottotitoli in italiano.