Il Cavaliere Oscuro 4 - Jonathan Nolan vorrebbe un altro Batman

Nel ruolo dell'uomo pipistrello potrebbe non esserci Christian Bale, esiste un'alternativa...

di Claudio Pofi

Jonathan Nolan sarebbe felice di ritornare in futuro per un fantomatico Cavaliere Oscuro 4. Jonathan è il fratello di Christopher Nolan e ha lavorato come sceneggiatore in tutti e tre i film della meravigliosa trilogia di Batman. Sebbene Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) del 2012 sembrasse porre definitivamente fine al Bruce Wayne di Christian Bale, Jonathan Nolan sarebbe ancora pronto a sviluppare nuove storie nell'universo di Batman.


Bale ha rivelato che tornerebbe per un nuovo film di Batman se Nolan fosse alla regia; tuttavia, il regista non mostra alcun segno di voler tornare ai film di supereroi. Ciononostante c'è molto potenziale per altre storie nel mondo della trilogia del Cavaliere Oscuro, e il fatto che il franchise sia uno dei migliori su Batman mantiene ogni possibilità nel radar della DC. "Sarebbe un sogno...se avessi l'opportunità di tornare a lavorarci di nuovo, assolutamente sì", ha dichiarato.

Il Cavaliere Oscuro 4 potrebbe abbandonare il Bruce Wayne di Christian Bale per concentrarsi su un nuovo personaggio che diventa Batman. Si tratterebbe del John Blake di Joseph Gordon-Levitt. Ipotesi remota? Dipende da quanto vorrà realizzare l'opera Jonathan Nolan e da quanto potrebbe essere buona la sua sceneggiatura.