Il futuro di Sony

di Tommaso Alisonno

La chiusura dell'Anno Fiscale 2011 di Sony e l'apertura del 2012 costituisce una sorta di giro di boa per svariati progetti. Il fatto che uno di questi sia di natura Hardware non é che uno degli elementi su cui la casa nipponica punta per realizzare guadagni nei prossimi dodici mesi.


La line-up mostra infatti titoli parecchio balsonati per l'ammiraglia Playstation 3, a cominciare da SOCOM 4: US Navy Seals, che arriverà nei negozi Europei il prossimo 20-22 Aprile dopo cinque anni di assenza dalle scene. In Maggio é prevista la release Europea di White Knight Chronicles 2 - il quale dovrebbe tra l'altro essere rilasciato con annessa una copia del primo titolo - ancora prima di un non-annunciato lancio Americano. Viceversa, Infamous 2 é atteso negli USA per il prossimo Giugno, mentre ancora si attendono le conferme per le altre Regioni.


Dopo l'Estate, le date previste si fanno più nebbiose, ma i titoli sono ben chiari: Insomniac sta per riportare in auge Ratchet & Clank con All4One, primo titolo della saga a prevedere un MultiPlayer cooperativo a 4 giocatori, ma la software house é anche impegnata a terminare Resistance 3 entro l'inizio dell'Autunno. In quella stagione arriveranno poi l'attesissimo Uncharted 3: Drake's Deception ed il redivivo Twisted Metal.


Completano la carrellata altri titoli dalle date da confermare: The Last Guardian del Team Ico - oltre alla Ico & Shadow the Colossus Collection - Sorcery per PlaystationMove e il suggestivo Journey di thatgamecompany.


Next Generation Portable (NGP, o PSP2) é com'é noto prevista in release entro l'anno, perlomeno in Giappone: presumibilmente si saprà qualcosa di più preciso tra l'E3 e il TGS, ma per adesso i rumor parlano di Novembre 2011. In compenso, JackTretton di SCEA ha recentemente accennato al fatto che il terremoto in Giappone potrebbe causare lo slittamento dell'uscita della nuova console, perlomeno in alcune regioni. Per il lancio Occidentale pertanto non é sbagliato aspettarsi un annuncio relativo alla prossima primavera, pertanto l'anno fiscale 2013.


...questo però non ha impedito il diffondersi di un rumor: stando a quanto asserito da Juan José Galera Pérez, ingegnere software di Electronic Arts, in un'intervista rilasciata a JustPushStart, il prossimo FIFA 12 sarebbe in realizzazione anche per l'imminente console portatile di Sony.


Tra certezze, attese di conferme e rumor, siamo entrati nell'anno fiscale 2012...