Il Gabinetto del Dottor Caligari – Il capolavoro di Wiene in 4K

Il restauro in 4K è stato possibile grazie alla F. W. Murnau Foundation e Kino Lorber

Il Gabinetto del Dottor Caligari  Il capolavoro di Wiene in 4K

Il classico del cinema horror muto del 1920, Il Gabinetto del Dottor Caligari, sarà disponibile in una versione restaurata in 4K a partire dal 22 ottobre, rilasciata da Kino Lorber. Questo capolavoro del cinema espressionista tedesco, diretto da Robert Wiene e scritto da Hans Janowitz e Carl Mayer, è stato meticolosamente restaurato in 4K dalla F. W. Murnau Foundation.

La nuova edizione include una colonna sonora orchestrale composta da Jeff Beal, vincitore di un Emmy per House of Cards, oltre a una colonna sonora orchestrale del Studio for Film Music dell'Università di Musica di Friburgo e una colonna sonora elettronica di DJ Spooky, entrambe del 2014.

I contenuti speciali comprendono: commento audio del compositore Jeff Beal; Caligari: How Horror Came to the Cinema; Dimostrazione del processo di restauro.

Nel film un folle dottore e un sonnambulo commettono una serie di orribili omicidi in una piccola comunità. I protagonisti di questa opera iconica del cinema espressionista tedesco includono Werner Krauss, Conrad Veidt, Friedrich Feher, Lil Dagover, Hans Heinrich von Twardowski e Rudolf Lettinger. Questa edizione offre l'opportunità di riscoprire uno dei capolavori più influenti della storia del cinema in una qualità mai vista prima.

Il materiale su disco 4K è presumibile sarà comunque solo SDR e non HDR, per la minuta area impressa su ogni fotogramma e l'impossibilità a creare una diversificazione reale della luce e una maggiore dinamica come accadrebbe con materiale meno datato.