Il giorno dello Sciacallo - Trailer della nuova serie thriller

Sono almeno 3 i film che il romanzo di Forsyth ha ispirato, ma mai un serial prima d'ora

di Claudio Pofi

La serie thriller di Peacock intitolata The Day of the Jackal (Il giorno dello Sciacallo) si prepara a debuttare il prossimo 14 novembre 2024, con Eddie Redmayne e Lashana Lynch nei ruoli principali. È l'adattamento moderno dell'omonimo romanzo giallo di Frederick Forsyth del 1971, che ha già raggiunto il grande schermo nel 1973, liberamente ripreso da The Package – Uccidete la colomba bianca del 1989, con un remake nel 1997.

La storia segue il misterioso assassino professionista noto come Sciacallo e in questo caso una determinata investigatrice britannica, Bianca (interpretata da Lynch), che gli dà la caccia. Come nel caso del primo film l'intrigo si sviluppa a partire da eventi storici reali: negli anni '60 forze di estrema destra in Francia cercarono di assassinare il presidente Charles de Gaulle. Sebbene il complotto originale fallì, Forsyth immagina una versione alternativa in cui i terroristi assoldano un killer implacabile per portare a termine il loro piano.

Nel primo episodio della serie vediamo un uomo che si finge l'anziano custode Ralph dare il via a un'ondata di violenza prima di svanire nel caos. Si scopre che l'uomo non è chi sembra: il vero Ralph è morto e lo Sciacallo è in missione. Eddie Redmayne pare interpretare l'assassino con maestria, mentre la serie mescola temi contemporanei e tensioni geopolitiche.

Con la regia di Brian Kirk la piattaforma streaming Peacock rilascerà i primi cinque episodi di The Day of the Jackal il giorno della premiere, seguiti da un episodio a settimana ogni giovedì per un totale di dieci.