Il Gladiatore 2 - La produzione accelera
Per il momento un solo attore è stato scelto ed è già parte del cast
A distanza di 22 anni dall'uscita del film originale, lo sviluppo per Il Gladiatore 2 ha preso ad accelerare, con il regista Ridley Scott che, secondo quanto riferito, è alla ricerca di attori principali.
Dopo che il primo Gladiatore, con Russell Crowe nei panni del generale Massimo Decimo Meridio, divenuto schiavo che combatte per vendicare il tradimento e l'assassinio della famiglia da parte di Commodo, fece un clamoroso successo, un possibile sequel ha faticato a decollare. Un'ipotesi di sceneggiatura prevedeva che Massimo si reincarnasse come guerriero in diversi momenti della storia, ma il film non è mai stato realizzato. Ciononostante alla fine del 2021 il maestro Scott ha rivelato che una nuova sceneggiatura per un nuovo Gladiatore era stata completata e aveva in programma di dirigerla.
A distanza di oltre un anno dopo da tale rivelazione il regista è alla ricerca degli attori principali per il sequel, per ora sembra confermato unicamente Spencer Treat Clark (Glass, serie TV Animal Kingdom) nei panni di Lucius. Altri dettagli riguardanti il progetto come la trama o se Crowe tornerà, rimangono sconosciuti, ma le ultime notizie confermano l'ulteriore passo in avanti e la felice premessa per la futura entrata in produzione del film. Non va allo stesso tempo dimenticato che per il momento, eccetto Sir Ridley Scott e lo stuolo di appassionati legati al primo Gladiatore, non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito all'approvazione del progetto.
IMDB, l'Internet Movie Database lo segnala già in "development" - in sviluppo - assieme ad altri tre progetti registici di Scott tra i quali c'è il film su Napoleone, interpretato da Joaquin Phoenix, che nel primo Gladiatore aveva recitato nel ruolo del villain Commodo.