Il mercato PC realizza vendite per 21,5 miliardi di dollari
Sembra che il mercato del PC gaming stia registrando delle ottime performance, secondo gli ultimi dati infatti sembra essere riuscito a realizzare 21,5 miliardi di dollari di vendite hardware lo scorso anno. Numero pari a più del doppio dei ricavi ottenuti dalla vendita delle console, possiamo quindi dire che il mercato è vivo e performa alla grande.
I dati fanno riferimento al Jon Peddie's PC Gaming Hardware Market Research, che si occupa delle vendite di hardware e accessori in 33 diversi paesi.
Ted Pollak, Senior Gaming Analyst alla JPR ha dichiarato:
"Continuamo a vedere clienti casuali di console sposrtarsi sul mobile. Mentre questo sta succedendo anche nella fascia più bassa del PC gaming, molti soldi vengono indirizzati su PC di media ed alta fascia. Gli utenti PC non sono interessanti ai puri contenuti per le console, bensì per poter giocare i propri giochi ad altissimi settaggi per poi creare contenuti di video/foto editing o eseguire altre mansioni disponendo di una vera potenza di calcolo sulla propria scrivania"
Jon Peddie, presidente di JPR ha inoltre aggiunto:
“Nvidia, Intel, e AMD hanno ora delle CPU e delle GPU che una volta combinate con un SSD surclassano la potenza di calcolo delle console di nuova generazione. Poter far girare i 3840 2160 (4K) a frame rate accettabile è ormai una realtà per le configurazioni PC migliori sul mercato, mentre la media si attesta sui 2560 1440.
I PC gamers con buoni display possono gustarsi milioni e milioni di pixel in più rispetto ad un console gamer sulle HDTV. Questo si traduce nel poter vedere di più ed avere una migliore esperienza di gioco"
Jon Peddie si aspetta che mercato dell'hardware per il PC Gaming crescerà fino a 23,1 miliardi nel 2017.
Delle previsioni senza dubbio interessanti e che ci mostrano come stia evolvendo il mondo del gaming, e voi cosa preferite? PC o Console?